Laka-Founders, insurtech

L’insurtech inglese Laka ha annunciato di aver raccolto nel suo ultimo round di finanziamento 10,6 milioni di euro. A guidare l’investimento è stata la statunitense Autotech Ventures con la partecipazione del venture capital olandese Ponooc e ABN AMRO Ventures, il fondo di venture capital della banca europea ABN AMRO. L’insurtech inglese utilizzerà il capitale ottenuto in quest’ultimo round di finanziamento per espandersi rapidamente in tutta Europa, partendo dal Belgio, passando dalla Francia fino alla Germania. Il tutto nella prima metà del 2022.

L’espansione dell’e-mobility e il bisogno di polizze

Fondata nel 2018, Laka offre polizze assicurative per chi si sposta in modo sostenibile e ora offrirà anche polizze per la e-mobility. Attualmente, la mobilità elettrica è uno dei settori più in voga in Europa. Infatti, negli ultimi anni c’è stata senza dubbio una crescita esplosiva nell’acquisto di biciclette, monopattini elettrici e altre opzioni di trasporto elettrico a due ruote. Questa tendenza è stimolata dal passaggio a opzioni di trasporto più ecologiche e anche dalla pandemia, la quale ha portato ad un aumento dell’uso di veicoli elettrici anche nelle sfere aziendali. Tuttavia, mentre l’e-mobility è in piena espansione, esistono delle lacune dal punto di vista delle polizze.

In Europa l’insurtech Laka si trova in una situazione di vantaggio rispetto ad altre insurtech e compagnie in quanto è stata una delle prime ad erogare un prodotto assicurativo per coprire questa tipologia di rischio. “Il 2021 ha rappresentato davvero un punto di svolta per Laka – ha dichiarato Tobias Taupitz, Ceo e co-fondatore di Laka – L’e-mobility sta ridefinendo i trasporti a livello globale e noi di Laka abbiamo deciso di creare un prodotto per l’e-mobility in un momento in cui la Net Zero Emissions è giustamente diventata una priorità per i consumatori, le imprese e le politiche governative”.

Laka prevede l’ampliamento della propria offerta di prodotti assicurativi a scooter elettrici, e-moped e, infine, auto elettriche. Per raggiungere questo obiettivo, Laka raddoppierà la sua forza lavoro da remoto e istituirà hub di collaborazione in tutta Europa.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Redazione Insurzine

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech