swiss re, baidu, guida autonoma

La guida autonoma pone nuove sfide al settore assicurativo, inclusi rapidi aggiornamenti tecnologici, rischi sempre più diversificati e limitazione della disponibilità dei dati. È in questo contesto che nasce la collaborazione tra Swiss Re e il colosso tecnologico cinese Baidu. Le due società lavoreranno fianco a fianco per sviluppare soluzioni assicurative che coprono l’intera catena del valore della guida autonoma, compresa la selezione dei fattori di rischio, i prezzi dei prodotti, i reclami e gli standard dei dati di sottoscrizione. Le soluzioni saranno personalizzate in base alla tecnologia avanzata di Baidu e alle informazioni sui dati fornite da Swiss Re e dal colosso tech cinese.

“Combinando le nostre rispettive conoscenze e approfondimenti sul rischio, speriamo di esplorare e sviluppare insieme prodotti e soluzioni innovativi, catalizzare la trasformazione della catena del valore della guida autonoma e far progredire ulteriormente l’ecosistema della mobilità” ha affermato Russell Higginbotham, Ceo Reinsurance Asia & Regional President Asia di Swiss Re.

Il primo progetto su cui hanno lavorato Swiss Re e Baidu è stato il lancio di un’assicurazione per Apollo Valet Parking, il servizio di parcheggio custodito ma completamente automatizzato progettato da Baidu.

“Insieme al nostro partner Baidu, analizziamo come le auto automatizzate percepiscono l’ambiente circostante e come elaborano tali informazioni e rispondono ad esse. Il nostro obiettivo è capire come tali veicoli si comportano diversamente da quelli guidati dall’uomo e quantificare queste differenze – ha spiegato Andrea Keller, Head of Automotive & Mobility Solutions presso Swiss Re – In definitiva, miriamo a portare i prodotti assicurativi auto al prossimo livello di innovazione”.

Le due società collaboreranno anche nello sviluppo di soluzioni assicurative per piattaforme informatiche a guida autonoma, cockpit intelligenti, robotaxi (taxi senza conducente) e altri prodotti di guida automatizzata.

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech
Dati Insurtech
I Podcast di Insurzine