insurtech, ticinum aerospace

Willis Towers Watson e Ticinum Aerospace (TA), società spinoff dell’Università di Pavia, Italia, specializzata in intelligenza artificiale ed elaborazione di dati geospaziali, hanno annunciato una collaborazione per lo sviluppo di una soluzione innovativa nel settore immobiliare. Il progetto sfrutta Deep Property, servizio sviluppato da TA, che utilizza un approccio automatico basato sull’intelligenza artificiale per estrarre le caratteristiche relative al rischio dei singoli edifici, come il numero di piani, l’anno di costruzione e i materiali da costruzione utilizzati.

Questa tecnologia utilizza dati derivati dal satellite, tecniche di osservazione della terra e altre fonti hi-tech (ad esempio acquisizioni satellitari multispettrali e radar, immagini stradali, immagini di smartphone, ecc.) per ridurre l’incertezza nella valutazione dei rischi di proprietà su larga scala. L’uso di dati di alta qualità prodotti da Deep Property e generati quasi in tempo reale, consentirà a Willis Towers Watson di facilitare una mappatura del rischio più efficace per i propri clienti, riducendo le perdite e aumentando la competitività del mercato.

“La modellizzazione del rischio è un elemento fondamentale nella nostra capacità di affrontare le sfide attuali e sta diventando ancora più importante a causa del cambiamento climatico – ha dichiarato Federica Pizzaballa, Insurance Consulting and Technology Country Manager per Willis Towers Watson Italy – Purtroppo, assistiamo ad un aumento della gravità e della frequenza delle catastrofi naturali e/o dei soli eventi naturali. I dati quantitativi basati forniti da Deep Property, incanalati attraverso i nostri tool di modellazione e le nostre competenze, ci consentiranno di fornire ai clienti informazioni più accurate”

La bontà della soluzione ideata da Ticinum Aerospace è certificata dal recente sostegno finanziario e strategico arrivato dall’Agenzia spaziale europea (ESA). Soldi che serviranno per sviluppare ulteriormente il servizio.

“Siamo molto orgogliosi di questa collaborazione – ha affermato Gianni Cristian Iannelli, Ticinum Aerospace Ceo e Head of Deep Property development team – Vediamo in Willis Towers Watson una lunga e profonda esperienza nella gestione e nella modellazione dei rischi e siamo sicuri che il loro coinvolgimento ci aiuterà a migliorare e a plasmare il servizio per meglio soddisfare le esigenze dei clienti – un passo importante per aprire una nuova era nel settore immobiliare. I dati di alta qualità sono fondamentali per identificare e gestire i rischi e il supporto di Willis Towers Watson farà un salto in avanti nella nostra missione di rendere le comunità più preparate e resistenti ai disastri naturali.”

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Redazione Insurzine

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech