TeamMidori, fairconnect

FairConnect investe nella pmi innovativa Midori.

FairConnect, società controllata dal fondo Palamon specializzata nell’erogazione di servizi di connected insurance in ambito moto e property, è tra i sottoscrittori del round da 1,7 milioni di euro chiuso da Midori, pmi innovativa che realizza e vende servizi di analisi energetica e smart metering. Al round hanno partecipato anche Club degli Investitori, uno dei principali gruppi di business angel in Italia e Club Acceleratori, marketplace italiano già socio dell’iniziativa.

Che cosa fa Midori

Midori è stata fondata a fine 2011 a Torino da un team di esperti e professionisti in efficienza energetica, ICT e psicologia sociale, per portare innovazione tecnologica al servizio del risparmio energetico. Precedentemente ospitata da I3P, l’incubatore del Politecnico di Torino, ha oggi la sede all’Energy Center, hub nel capoluogo piemontese specializzato nel campo dell’innovazione energetico-ambientale.

Prodotto di punta di Midori è Ned, un servizio connesso abilitato da un unico sensore che permette di tracciare, grazie ad avanzati algoritmi di machine learning e data analytics, l’attività elettrica e il consumo dei principali elettrodomestici di casa. Ned, da subito, impara subito le abitudini di consumo delle persone che abitano l’appartamento e propone, giorno dopo giorno, indicazioni personalizzate su come ridurre inutili sprechi di energia e comprendere lo stato di salute degli elettrodomestici di casa. L’offerta di Midori si integra nell’ecosistema delle Utility che possono differenziare la loro proposta, offrendo ai clienti un nuovo e avanzato strumento per il controllo dei costi e dei rischi all’interno dell’abitazione.

L’operazione è stata caratterizzata dal supporto di Kpmg Advisory nel ruolo di financial advisor e di McDermott Will & Emery nel ruolo di legal advisor di FairConnect, mentre Il Club degli Investitori ha effettuato l’investimento per il tramite della Simon Fiduciaria del Gruppo Ersel. Il capitale raccolto verrà destinato al consolidamento nel mercato utility, allo sviluppo di una presenza nel mercato insurance e alla creazione congiunta con FairConnect di nuove soluzioni che perseguano la gestione dei costi e dei rischi in ambito property, sia privato che commerciale, e al rafforzamento del team per accrescere la capacità di analizzare gli Energy Big Data.

Secondo Biagio Franco e Marco Morchio, co-champion dell’operazione per il Club degli Investitori, “Per Midori e per FairConnect, i potenziali vantaggi competitivi in ambito connected property risultano molto interessanti”.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Insurzine

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech
Dati Insurtech
I Podcast di Insurzine