perizie auto, tractable

Insurtech, Tractable chiude un nuovo round di finanziamenti e diventa un unicorno.

Tractable, l’azienda di AI che aiuta gli assicuratori nella gestione di sinistri Motor e No Motor, ha annunciato un investimento di Serie D da 60 milioni di dollari guidato da Insight Partners e Georgian. L’investimento raddoppia quanto fino ad ora ottenuto da Tractable, passando da 55 a 115 milioni di dollari e fa raggiungere la valutazione di oltre 1 miliardo di dollari, rendendola di fatto il primo “unicorno” nel campo della visione artificiale per i financial services al mondo e la seconda società unicorno di visione artificiale in Europa.

Il servizio di Tractable

Quando gli assicurati subiscono un incidente, possono in autonomia (oppure tramite i loro agenti o carrozzerie di fiducia) inviare foto del danno all’assicuratore; l’IA di Tractable analizzerà le immagini in tempo reale per accelerare decisioni che altrimenti potrebbero richiedere giorni, come stabilire se un veicolo è riparabile o valutare le riparazioni da effettuare. Oltre 20 dei primi 100 assicuratori al mondo utilizzano oggi Tractable per aiutare i loro clienti a tornare alla normalità più velocemente dopo un incidente.

Come verranno utilizzato i soldi dell’investimento

L’investimento, in primo luogo, servirà a raddoppiare le risorse dedicate al comparto assicurativo, core business aziendale, ma finanzierà anche nuove soluzioni di AI per la valutazione delle condizioni d’uso di un veicolo, consentendo quindi agli utenti di comprenderne i danni, permettendo loro di prendere decisioni trasparenti di vendita e acquisto. Tractable, nel settore automobilistico, collabora anche con i demolitori consentendo loro di individuare visivamente le parti dei veicoli, non più in uso, che potrebbero essere riutilizzate. Anche le aziende automobilistiche e gli istituti finanziari di leasing auto potranno trarre vantaggio da questa tecnologia.

L’investimento finanzierà inoltre l’applicazione della tecnologia Tractable per la valutazione di danni agli immobili. Collaborando con una compagnia di assicurazione leader del mercato giapponese, Tractable aiuterà i proprietari di immobili a riprendersi più velocemente da disastri naturali (come ad esempio tifoni), consentendo loro di inviare foto e ottenere un indennizzo più rapidamente grazie alla tecnologia IA.

I partner di Tractable

Negli ultimi 24 mesi Tractable ha registrato una crescita dei ricavi del 600%, attraendo nuovi clienti come GEICO, il secondo assicuratore auto degli Stati Uniti. Tra gli altri clienti, Tokio Marine Nichido, Mitsui Sumitomo, Aioi Nissay Dowa e Sompo Japan, i quattro maggiori assicuratori nel ramo proprietà e incidenti in Giappone; Covéa, il maggiore assicuratore francese; Admiral Seguros, entità spagnola dell’assicuratore leader britannico Admiral Group; e Ageas, uno dei principali assicuratori britannici.

L’Italia un mercato strategico

Guardando al futuro, l’Italia rappresenta per Tractable un mercato strategico nel quale intende accelerare gli investimenti. Il 2021, con l’arrivo di Daniele Colaiacomo, Country Manager ed executive con esperienza pluridecennale nel settore, ha già visto l’apertura dell’ ufficio di Milano. I nuovi finanziamenti accelereranno il rafforzamento dell’organico, oltre che il perfezionamento di importanti partnership con primari operatori del mercato stesso. Nel complesso, con i nuovi investimenti, Tractable renderà disponibile su larga scala la propria tecnologia, incrementando notevolmente l’adozione sul mercato Italiano.

“Sei anni fa abbiamo fondato Tractable per offrire al mondo la rivoluzionaria tecnologia IA di classificazione delle immagini – ha affermato Alex Dalyac, Ceo e fondatore di Tractable – La nostra eccellente tecnologia di valutazione ha aiutato oltre un milione di persone a riprendersi dagli incidenti e ha consentito di demolire i veicoli impossibili da riparare. Abbiamo trasformato i 55 milioni di dollari in finanziamenti ricevuti finora in una valutazione da 1 miliardo di dollari. Eppure sono ancora tante le opportunità di utilizzo del riconoscimento delle immagini, e l’lA raggiungerà nuovi traguardi. Il nostro prossimo passo è la valutazione dei danni in ambito non motor.”

Una storia di successo europea e inglese

La società è una storia di successo europea e inglese. Mentre la maggior parte dei suoi 200 dipendenti si trova nel Regno Unito, oltre il 90% delle entrate è generato all’estero. I fondatori, Alex Dalyac (francese), Razvan Ranca (rumeno) e Adrien Cohen (francese), sono tutti cittadini dell’UE. In precedenza, Alex e Razvan lavoravano come ricercatori presso l’Imperial College e l’Università di Cambridge; hanno fondato Tractable grazie ad Entrepreneur First, programma di sviluppo aziendale con sede nel Regno Unito.

“L’accelerazione della crescita su larga scala di Tractable testimonia la potenza e la differenziazione del suo sistema di apprendimento automatico applicato, che continua a migliorare contestualmente alla sua adozione presso un numero sempre più grande di aziende – ha dichiarato Lonne Jaffe, amministratore delegato di Insight Partners e membro del consiglio di amministrazione di Tractable – Siamo lieti di ribadire la nostra fiducia nella partnership con Tractable, che lavora per aiutare il mondo a riprendersi più velocemente da incidenti e calamità che colpiscono centinaia di milioni di vite.”

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech