
Insurtech, Munich Re stringe partnership globale con Akur8.
L’insurtech Akur8 ha annunciato di aver stretto un accordo di cooperazione globale con Munich Re finalizzato a potenziarne le capacità di determinazione dei prezzi per la sua Global Consulting Unit.
Sviluppata specificamente per il settore assicurativo, la soluzione di Akur8 potenzia i processi di determinazione dei prezzi degli assicuratori automatizzando la modellazione della richiesta e del rischio grazie alla sua tecnologia brevettata, basata sull’intelligenza artificiale. I vantaggi essenziali per le società di assicurazione sono molteplici: riduzione del tempo di modellazione, e di conseguenza del time-to-market, perfezionamento delle funzioni predittive – mantenendo al tempo stesso trasparenza e controllo completi sui modelli creati.
La Global Consulting Unit di Munich Re sta promuovendo un cambiamento radicale nel processo di pricing assicurativo tramite la digitalizzazione e la data science in combinazione con soluzioni di trasferimento del rischio. GCU e` una squadra composta da numerosi esperti nel pricing dei prodotti assicurativi, che sviluppa soluzioni di pricing, accessibili a tutti i clienti di Munich Re attraverso i rapporti di riassicurazione. Akur8 ne potenzierà le capacità analitiche, permettendo una maggiore rapidita’ nella modellistica applicata al pricing grazie a un apposito strumento che sfrutta l’IA in modo trasparente. I team Munich Re utilizzeranno Akur8 per creare proposte complete relative al pricing assicurativo.
“Akur8 è estremamente lieta di questa cooperazione con Munich Re, una delle società mondiali più rinomate nel settore della consulenza nel campo assicurativo – senza tralasciare la sua attività nel settore dei prodotti assicurativi primari e della riassicurazione. L’accordo è una dimostrazione ulteriore dell’importanza della soluzione di Akur8 e dell’interesse che essa suscita in un’ampia gamma di player – dalle compagnie di prodotti assicurativi primari ai riassicuratori, fino alle imprese che sviluppano soluzioni e alle società di consulenza”, commenta Samuel Falmagne, Ceo presso Akur8.
“I punti di forza di Akur8, facendo leva sulla automatizzazione della pura capacita` predittiva di modelli off-the-shelf consentono ciò che chiamiamo “La terza ondata” del pricing assicurativo: pur mantenendo un controllo completo del processo, gli esperti del settore possono investire la maggior parte del tempo ad analizzare il problema e ad applicare la soluzione adatta piuttosto che in noiose e ripetitive attività di modellizzazione. Sebbene Akur8 sia una start-up, la professionalità, le credenziali e la prontezza di risposta dei suoi specialisti nel corso dell’intero processo sono stati fattori determinanti per la nostra scelta – fatta dopo una selezione approfondita in cui sono stati esaminati a fondo i punti di forza e la l’interezza della proposta di ciascuna azienda candidata”, conclude Massimo Cavadini, Global Head of Actuarial Consulting & Data Analytics presso Munich Re.
Seguici sui nostri canali social: Facebook e Twitter
Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI