AI Review, insurtech, tractable

Insurtech, Pzu sceglie l’IA di Tractable per migliorare le perizie auto in Polonia.

Pzu, compagnia assicurativa polacca, ha scelto le soluzioni di intelligenza artificiale fornite dalla società tecnologica Tractable per migliorare le perizie assicurative automobilistiche in tutta la Polonia. Ogni anno, Pzu gestisce quasi 500.000 richieste di risarcimento danni occorsi ai veicoli. Prima di implementare l’IA, sui sinistri canalizzati Pzu utilizzava un authority interna solo sul 20% circa dei casi (mentre la restante parte di preventivi da carrozzerie convenzionate venivano approvati via applicazione di semplici business rules). L’IA di Tractable consentirà alla compagnia di controllare in dettaglio ed in tempo reale quasi tutti i sinistri gestiti dalle carrozzerie convenzionate. Gli algoritmi possono rilevare eventuali anomalie che i loss adjuster di Pzu verificheranno in seguito, o confermare che tutte le riparazioni siano state eseguite in ottemperanza agli standard stabiliti da PZU.

La collaborazione tra le due società va avanti dal 2018. Finora, la tecnologia ha gestito oltre 150.000 sinistri, pari a 1/3 del volume annuale delle richieste di indennizzo per sinistri automobilistici di Pzu, per un valore di 1,3 miliardi di Pln (290 milioni di euro). Secondo Pzu, la soluzione applicata ha reso notevolmente più efficace la gestione dei sinistri, riducendo anche i tempi di attesa per le riparazioni dei veicoli.

“In Pzu crediamo fermamente nella collaborazione con le migliori startup insurtech per trasformare la nostra attività – ha dichiarato Marcin Kurczab, Direttore dell’Innovation Lab presso Pzu e responsabile della cooperazione con le startup – Sono lieto di aver implementato, insieme a Tractable, una tecnologia di visione computerizzata innovativa. Ora possiamo gestire meglio la nostra collaborazione con le carrozzerie convenzionate e risolvere eventuali anomalie in modo più efficiente che mai”.

“La nostra soluzione offre a Pzu il controllo del 100% delle sue riparazioni e delle pratiche relative ai sinistri, il tutto in tempo reale, grazie alla velocità e alla portata dell’IA” ha aggiunto Adrien Cohen, co-fondatore e presidente di Tractable.

Ad oggi, l’IA di Tractable ha elaborato sinistri per oltre 1 miliardo di dollari per le principali compagnie assicurative mondiali, tra cui Ageas UK, Covéa, la più grande del mercato francese, e Tokio Marine, la più grande del Giappone.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech