
Regolamento ePrivacy, Insurance Europe lancia l’allarme.
La proposta di Regolamento Europeo ePrivacy allo studio della Commissione Europea potrebbe ostacolare la capacità degli assicuratori di offrire ai consumatori polizze assicurative innovative. A lanciare l’allarme è la federazione europea degli assicuratori e riassicuratori, Insurance Europe, secondo cui il campo di applicazione della proposta non è chiaro e crea incertezza giuridica.
“La proposta della Commissione vieta il trattamento e la conservazione dei dati utilizzando apparecchiature terminali (come quelle utilizzate per raccogliere dati per i prodotti telematici dell’assicurazione auto) e non contiene una chiara esenzione che consente agli assicuratori di elaborare i dati in questo modo al fine di offrire una polizza assicurativa telematica. Senza tale esenzione – spiega Insurance Europe – gli assicuratori dovrebbero affrontare l’incertezza giuridica e potrebbero dover ritirare tali prodotti, che possono consentire ai conducenti di accedere a una copertura assicurativa più personalizzata”.
Nella nota diffusa nella giornata di lunedì, Insurance Europe chiede alla Commissione di esaminare “adeguatamente la proposta per garantire che vengano evitate conseguenze indesiderate e che il quadro sia solido, adeguato allo scopo e che segua gli obiettivi, che gli assicuratori sostengono. Inoltre – conclude Insurance Europe – la proposta ePrivacy dovrebbe essere allineata con le regole esistenti, come il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), e deve servire a uno scopo specifico legittimo e apportare valore aggiunto ai consumatori”.
Seguici sui nostri canali social: Facebook e Twitter
Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI