insurtech, Business Intelligence analytics insurtech

I ricavi del mercato della business intelligence e dei software di analisi dei dati raggiungerà i 18,3 miliardi di dollari nel 2017, con un incremento del 7,3% rispetto al 2016. A rivelarlo sono le previsioni effettuate da Gatner Inc.

Secondo la società di consulenza americana, entro la fine del 2020 il mercato crescerà fino a 22,8 miliardi dollari. Nel suo complesso i ricavi derivanti dalla business intelligence e dai software di analisi dei dati cresceranno più rapidamente rispetto a quelli della business intelligence tradizionale.

La nuova BI, scrive Gatner nel suo rapporto, permette una capacità di analisi più approfondita e mirata. Nonostante ciò, il mercato della BI e degli analytics rallenterà nei prossimi anni. Se nel 2015 la crescita dei ricavi è stata del 63,6%, essa scenderà al 19% entro il 2020. Questo perché BI e analytics diventeranno prodotti mainstream.

Business Intelligence analytics insurtech

Infografica Digital Insurance

Nel breve periodo le aziende, conclude Gatner, potranno beneficiare di una vasta gamma di fornitori nuovi ed innovativi che continueranno ad emergere nei prossimi anni.

Carlo Francesco Dettori

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech