
I dati non strutturati rappresentano da sempre uno dei pilastri alla base della strategia di successo di ogni compagnia assicurativa: con l’evoluzione tecnologica in atto diventa strategico avere a disposizione una tecnologia di intelligenza artificiale capace di elaborare in maniera adeguata il linguaggio. Il recente clamore mediatico suscitato dall’AI generativa (a partire da ChatGPT) ha puntato i riflettori non solo sulla capacità della tecnologia di analizzare i testi ma anche sugli aspetti etici della stessa: la “Responsible AI” (ovvero un’AI trasparente e non discriminante) è quello che chiede il mercato e chiederà l’Unione Europea tramite l’Artificial Intelligence Act.
Dietro a questo hype esistono comunque già soluzioni in grado di portare benefici concreti in termini di efficienza operativa, riduzione delle perdite e miglioramento dell’efficacia nella sottoscrizione delle polizze. Soluzioni che possono essere ampiamente adottate e integrate nei processi assicurativi e che, oltre a garantire vantaggi di business, offrono funzionalità chiare e comprensibili. Di questi temi, delle opportunità e dei possibili impieghi dell’intelligenza artificiale all’interno del mercato assicurativo e, in particolare, a supporto del processo di underwritingsi parlerà durante il webinar “Oltre l’hype: underwriting e intelligenza artificiale”. L’inziativa organizzata da Italian Insurtech Association in collaborazione con Accenture ed expert.ai andrà in scena il giorno 11 maggio dalle ore 17.00 alle ore 18.15.
Attraverso l’approfondimento di scenari attuali e futuri che riguardano l’applicazione dell‘AI alle attività di business e l’analisi di casi d’uso reali, capiremo come le compagnie di assicurazioni possono ottimizzare il processo di underwriting e proiettarsi in una nuova dimensione inevitabilmente tecnologica. Ad aprire i lavori sarà il Gerardo di Francesco, segretario generale di IIA e fondatore e managing partner di Wide Group. Ad intervenire durante il webinar saranno: Daniele Cordioli (head of solutions consulting emea di expert.ai), Fabio Bresciani (regional lead for responsible AI di Accenture applied intelligence) e Marco Scotto (data science principal director di Accenture Applied Intelligence).
Organizzatore
Italian insurtech association (IIA)
Inizio
11/05/2023 5:00 pm
Fine
11/05/2023 6:15 pm