123
insurtech garage reale mutua

InsurTECH: l’innovazione tecnologica nel mercato assicurativo.

L’IVASS organizza un convegno su “Insurtech – L’innovazione tecnologica nel mercato assicurativo” che si terrà a Roma il 15 dicembre 2017. L’iniziativa ha l’obiettivo di coinvolgere imprese e intermediari assicurativi, regolatori e ricercatori per condividere esperienze, analisi e ricerche. Interverranno relatori dell’IVASS, Banca d’Italia, Bank of England, imprese assicurative, operatori di mercato ed esponenti dell’accademia. Si accede con invito.

L’IVASS incontra imprese e intermediari assicurativi, regolatori e ricercatori per condividere esperienze, analisi e ricerche sul tema dell’ ”Insurtech – l’innovazione tecnologica nel mercato assicurativo”.
L’innovazione digitale connette le persone, integra i dati, automatizza i processi. Nel mercato assicurativo, l’impatto è diffuso ai vari livelli della catena del valore. Ne possono derivare maggiore efficienza e riduzione dei costi nelle operazioni aziendali, l’innovazione dei prodotti assicurativi, lo sviluppo di premi personalizzati con il ricorso ai Big Data, nuove modalità di distribuzione e assistenza post-vendita con l’uso di device connessi nella Internet of Things, l’ingresso di nuovi operatori e la revisione del business model delle imprese già operanti.
Tuttavia, si riscontrano vulnerabilità aggiuntive, con la crescente necessità di migliorare la sicurezza informatica e la gestione del rischio delle imprese assicurative, degli intermediari e degli assicurati, anche grazie alla diffusione dei prodotti di cyber insurance.
Le Autorità stanno valutando la corretta risposta all’impatto dell’innovazione sulle norme e sulle prassi di vigilanza.

Relatori

Stefan CLAUS, Claudia BIANCOTTI, Michele TUMINIELLO, Maria Luisa CAVINA, Giuseppe BRUNO, Gino GIAMBELLUCA, Pierpaolo MARANO, Pietro FRANCHINI

Coordinatore

Stefania TAMBURELLO

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech