123
Cyber Space, IIA

Cyber Space Invaders. Questo è il titolo del webinar che andrà in scena lunedì 5 dicembre 2022 e organizzato da Italian Insurtech Association (IIA). In occasione dell’iniziativa verrà presentato il white paper Chapter Antifrode, Cybersecurity & Digital Identity, frutto dalla volontà dell’associazione di sensibilizzare gli attori dell’industry circa il bisogno di conoscenza, comprensione e presidio delle principali problematiche della cybersecurity e data protection, nonché veicolare direttive di supporto per le aziende.

Attraverso una survey,è stata indagata la sensibilità degli attori del mondo insurance rispetto al rischio di attacchi informatici e di frode. Ad emergere è stata una diffusa preoccupazione rispetto al necessario presidio della sicurezza informatica. Il 45% dei rispondenti, infatti, ha indicato le minacce cyber come quelle maggiormente preoccupanti, maggiormente perpetrabili e meno presidiate, sia per la minore conoscenza del tema, sia per la scarsità dei presidi (tecnologici e formativi) messi in campo dalle aziende per tutelarsi.

Durante il webinar verranno presentati questo e altri dati emersi, e verrà dato ampio spazio al confronto e alla discussione tra le figure che hanno condotto il lavoro. Ad aprire i lavori sarà Gerardo Di Francesco (segretario generale IIA & fondatore e managing partner Wide Group). A seguire interverranno diversi nomi noti del settore, tra cui: Salvatore Mafodda (Ceo di Lending Solution), Renato Mancini (consulente per la comunicazione Sogesa), Davide Paglione (cybersecurity specialist), Pasquale Saviano (Ceo and founder di Photocert), Stefano Moro (managing director di General Expert), Fabio Menis (fraud & security intelligence senior business development specialist di Sas), Leonardo Baruzzi (head of business development di Truescreen) e Paolo Dalmagioni (sonstruction department responsable di Sace Bt).

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech