123
Snapsheet, sinistri

Italian Insurtech Association, l’associazione senza scopo di lucro che riunisce imprese attive nel settore assicurativo e non solo, presenta l’evento “Beyond Claims & Customer Centricity”, che si terrà il 13 giugno presso Le Village by CA Milano, in Corso di Porta Romana 61.   
L’incontro è dedicato a esplorare l’evoluzione dei claims nel settore assicurativo, a vantaggio di un approccio sempre più incentrato sul cliente. Le nuove tecnologie possono infatti essere un alleato prezioso per ottimizzare i processi operativi e aumentare la trasparenza e la tempestività nella gestione dei sinistri, il tutto a favore dell’esperienza del cliente.

Durante la giornata sarà presentata la ricerca “Claims (Re)Generation: le potenzialità dell’IA Generativa nella gestione dei sinistri, tra benefici e rischi” realizzata da EY in collaborazione con IIA, e si discuterà di come le nuove tecnologie, e in primis l’AI Generative, siano destinate a cambiare il settore, in particolare nella gestione dei sinistri.

Per una compagnia assicurativa, gestire un sinistro costituisce un elemento cruciale per garantire una customer experience soddisfacente, nonché la sostenibilità dell’attività assicurativa stessa. È il momento in cui viene messa alla prova l’efficacia, la tempestività, la trasparenza e la soddisfazione nell’intero processo di risarcimento.

L’evento porterà in luce tendenze, sfide e innovazioni nella gestione dei sinistri; attraverso la voce di alcuni professionisti del settore si discuterà dell’impatto delle nuove tecnologie: l’intelligenza Artificiale, Hyper Automation, IoT e Blockchain, Big Data e Analytics. Nel futuro efficienza di servizio, eccellenza operativa e una migliore gestione dei dati rappresenteranno, infatti, leve fondamentali per seguire i trend di mercato e sviluppare la propria strategia aziendale.

“Durante l’appuntamento Beyond Claims & Customer Centricity racconteremo come le regole dei sinistri saranno riscritte dalla tecnologia. Adottando un approccio che pone il consumatore al centro il settore assicurativo porrà le basi per esperienze sempre più positive che contribuiranno a rafforzare la fidelizzazione dei cittadini” dichiara Simone Ranucci Brandimarte, presidente di IIA. “È fondamentale che tutti i player percepiscano i vantaggi e i benefici e che comprendano quanto le nuove tecnologie stiano rivoluzionando il nostro settore. Riteniamo che in pochi anni queste soluzioni porteranno a una experience migliore non solo dei consumatori, ma anche di chi ogni giorno lavora nel mondo assicurativo”.

Nella giornata del 13 giugno si terranno anche le premiazioni degli awards Customer Centricity & Claims Management suddivisi in 8 categorie: Claims Resolution Innovation, Customer Satisfaction Excellence, Sustainable Claims Management, Customer Engagement & Claims Management, Innovative Loss Prevention, CAT NAT Leadership, Adjustment Innovation & Technology, Business Process Innovator.
É possibile candidarsi agli awards compilando questo modulo: https://forms.gle/EoxaCsZmaCdMksSS9.

Organizzatore

Italian Insurtech Association

Inizio

13/06/2024 2:00 pm

Fine

13/06/2024 8:00 pm

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech