Data center, Aon amplia il programma di assicurazione fondi fino a 5 miliardi di dollari

Con questa iniziativa la società estende le soluzioni integrate di gestione del rischio a supporto delle infrastrutture digitali, dallo sviluppo fino alla gestione a lungo termine.
data center

Aon ha ampliato a 5 miliardi di dollari la capacità del suo programma di assicurazione del ciclo di vita dei data center (DCLP) e ha esteso le soluzioni integrate di gestione del rischio a supporto delle infrastrutture digitali, dallo sviluppo fino alla gestione a lungo termine.

“Le infrastrutture digitali sono diventate una delle classi di asset più importanti e ad alta intensità di capitale nell’economia globale – ha dichiarato Joe Peiser, Ceo di Risk Capital per Aon – Man mano che i clienti costruiscono portafogli di data center più ampi e complessi, necessitano di una maggiore capacità assicurativa, unitamente a soluzioni che rafforzino la resilienza durante l’intero ciclo di vita degli asset. L’ampliamento del DCLP a 5 miliardi di dollari dimostra la nostra capacità di aiutare i clienti ad accedere al capitale, gestire il rischio e crescere con sicurezza”.

Il DCLP potenziato offre fino a 5 miliardi di dollari di copertura per i principali rischi del settore delle costruzioni, inclusi CAR, DSU, danni alla proprietà e interruzione dell’attività. L’offerta comprende inoltre garanzie più ampie per responsabilità civile, rischi informatici, carichi eccezionali e terrorismo, oltre ai servizi di Aon Global Risk Consulting per la gestione dei rischi climatici, ambientali, operativi e di sicurezza lungo l’intero ciclo di vita degli asset.

L’espansione si inserisce in un contesto di accelerazione degli investimenti in intelligenza artificiale, cloud computing e data center hyperscale, che aumenta la domanda di soluzioni assicurative in grado di supportare progetti più ampi, complessi e ad alta intensità di capitale durante tutto il loro ciclo di vita. Il programma si basa su precedenti miglioramenti che hanno incrementato la capacità del DCLP a 3,5 miliardi di dollari e ampliato il supporto per i data center operativi.

Iscriviti per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech
Facebook
LinkedIn
X
WhatsApp

ALTRE NOTIZIE

AGENDA

INSURZINE NEWSLETTER

Iscriviti per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech.

WEEKLY

Weekly_24_07_2026_Cover

Numero 182 – InsurZine Weekly 24 luglio 2026

Europa, il mercato insurtech cambia passo: Alan traina, Italia tra i mercati più dinamici. L’AI ridisegna la filiera assicurativa: perché compagnie e broker devono investire in modo diverso. Underwriting, l'AI è ormai di casa: l'80% dei team la usa ogni giorno.

Articoli correlati