Tram Darsena_page-0002

Europ Assistance ha assegnato a Connexia, brand di marketing e comunicazione della MarTech Company Retex, l’ideazione della nuova campagna estiva 2024 dedicata all’assicurazione viaggio. La campagna parte dalla risposta ad un dilemma che si ripresenta al momento della prenotazione di un viaggio: “Assicurazione sì o assicurazione no?”. E, molto spesso, guidati dall’ottimismo, la risposta è: “Ma no! Cosa vuoi che succeda!?”. Da questo assunto si origina il nuovo claim di campagna, “Non si sa mai. Per questo siamo lì accanto a te”, con cui Europ Assistance, ai viaggiatori che acquistano un’assicurazione viaggio, garantisce assistenza H24 e un’ampia scelta di servizi per viaggiare in totale tranquillità.

Ideata e sviluppata dal team di Connexia sotto la direzione creativa di Adriano Aricò e Anna Vasta, la campagna multisoggetto di Europ Assistance ruota intorno ad un concept coerente con la value proposition del brand, profondamente vocata al caring, all’assistenza e alla vicinanza emotiva. La creatività estremizza il negative approach tipico della narrativa delle assicurazioni: la campagna usa infatti l’iperbole per rappresentare l’imprevisto trasformandolo da ostacolo in un’opportunità per sorprendere e coinvolgere il pubblico in modo memorabile. Risultato: uno storytelling scalabile su diversi touchpoint di comunicazione per una campagna indirizzata a un target eterogeneo, dai Millennials alla Gen X, che ama viaggiare e che per questo dovrebbe proteggere sempre le proprie vacanze.

A partire dall’11 giugno, l’articolata campagna multicanale è declinata su Out of home anche nella versione digital delle città di Milano e Roma, presidiando i luoghi più strategici e frequentati, i punti nevralgici di accesso alla città e le più iconiche vie dello shopping, la livrea dei tram, le pensiline statiche e digital delle fermate dei mezzi di superficie e del circuito metro.

Attività di influencer marketing, di social e digital advertising (video e display), fake out of home e un evento sullo storico tram Darsena 1928 di Milano, nella serata di oggi, completano il flight di campagna.

“Come Compagnia leader nell’assistenza ai viaggiatori, analizziamo costantemente le abitudini di viaggio degli italiani per anticiparne i cambiamenti. Per l’estate 2024 abbiamo rilevato una grande voglia di viaggiare, che, però, non corrisponde alla propensione ad assicurarsi. L’assicurazione viaggio viene spesso ritenuta una spesa a cui è possibile rinunciare, senza pensare ai tanti imprevisti che potrebbero capitare in vacanza – afferma Chiara Giglio, Chief Communication, Customer Experience and ESG Officer di Europ Assistance Italia. – Coerentemente con il nostro impegno nel promuovere un turismo responsabile e diffondere la cultura dell’assicurazione in viaggio, abbiamo lanciato una nuova campagna mantenendo il tono ironico che ci contraddistingue. Siamo felici di aver avuto al nostro fianco un partner come Connexia, che ha saputo comprendere le nostre esigenze reinterpretandole in modo originale”.

“Le vacanze sono un momento molto atteso, che spesso segue un periodo denso di impegni lavorativi o di studio: un momento fondamentale, per ricaricare spirito ed energie. È quindi davvero un piacere per noi poter mettere la nostra creatività al servizio di Europ Assistance e supportare le persone mentre scelgono di pianificare le proprie vacanze, soddisfacendo desideri e aspettative. L’imprevisto viene contemplato, affrontato e sempre gestito nel migliore dei modi. – commenta Massimiliano Trisolino, Managing Partner di Connexia. – Giocando sulle evenienze più estreme, i due soggetti di campagna ideati da Connexia informano gli utenti in maniera efficace e impattante sulla possibilità di avvalersi dei servizi offerti da Europ Assistance per dissipare qualsiasi timore di inconvenienti quando si è in viaggio”.

Iscriviti alla newsletter di InsurZine per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech