The Ardonagh Group

Ardonagh Italia, società di intermediazione assicurativa del gruppo internazionale The Ardonagh Group, ha completato l’acquisizione dei broker italianni Mediass e Mansutti. Le due operazioni strategiche erano già state annunciate dal gruppo e, ora, insieme i broker aggiungeranno quota 128.000 clienti e quasi 60 nuovi colleghi ad Ardonagh. Il presidente Francesco Pirocchi e l’amministratore delegato Gianluca Graziani continueranno a guidare Mediass. Mansutti, invece, opererà come parte di Ardonagh Italia insieme a Mediass e Teksure.

Commentando l’annuncio, il Ceo di Ardonagh Italia Carlo Faina ha dichiarato: “È un piacere per me dare il benvenuto ufficiale in Ardonagh Italia a Mediass e Mansutti, con le loro offerte complementari saremo ora in grado di servire la clientela retail, Pmi, corporate ed enti pubblici. Operando dalla nostra piattaforma condivisa, in sinergia con Teksure, queste aziende sono in grado di sviluppare un’offerta di alta qualità in termini di diversificazione e specializzazione, con il supporto della comprovata esperienza del Gruppo Ardonagh”.

“Il completamento degli accordi con Mediass e Mansutti segna il posizionamento di Ardonagh Italia tra i primi dieci broker in Italia per dimensioni – ha aggiunto Conor Brennan, Executive Chairman di Ardonagh Global Partners – Questo nuovo assetto italiano riflette l’impegno di Ardonagh nel costruire piattaforme locali in tutta Europa, supportate da talenti di prim’ordine e relazioni profondamente radicate con clienti e partner”.

Le due realtà ora parte di Ardonagh Italia

Fondata nel 1996, con sede a Pescara, Mediass offre servizi di brokeraggio assicurativo per tutti i rischi, compresi i rami responsabilità civile generale, auto e responsabilità civile professionale tramite 96 sedi locali e una rete di distribuzione di oltre 550 affiliati. Nel 2023, ha intermediato premi lordi annuali per 95 milioni di euro, con ricavi lordi di 20 milioni di euro.

“Oggi ci uniamo ufficialmente con un partner che condivide i nostri valori e le nostre ambizioni, mentre tracciamo il prossimo percorso di crescita di Mediass – ha commenta Francesco Pirocchi, Presidente di Mediass – Ardonagh si distingue come un’azienda pienamente impegnata a potenziare i suoi partner, e il suo allineamento culturale con il nostro rende questa collaborazione una scelta strategica”.

“Siamo lieti di unire formalmente le forze con le notevoli risorse e la portata di Ardonagh, che sfrutteremo per promuovere solide relazioni internazionali – ha aggiunto Gianluca Graziani, l’Amministratore Delegato di Mediass – Guardiamo ad un futuro in cui rafforzeremo relazioni a 360° confermando il nostro impegno verso colleghi e clienti. Collaborando strettamente con Carlo e il suo team, sono entusiasta di contribuire alla visione strategica di Ardonagh Italia e consolidare la nostra partnership di successo”.

Mansutti è la società di brokeraggio attiva nel segmento Linee Commerciali di Mansutti, fondata dalla famiglia Mansutti a Milano nel 1925. Mansutti intermedia premi lordi annuali per 45,5 milioni di euro, offrendo servizi di brokeraggio assicurativo per tutti i rischi, compresi i rami responsabilità civile, Incendio e altri danni ai beni, welfare per i dipendenti, auto e nautica.

Iscriviti alla newsletter di InsurZine per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech

Francesca Ghisi

Classe 1994, laureata in Giurisprudenza è esperta in Bancassurance e Diritto Comparato.