SpazioXNoi_Milano_048

L’invecchiamento demografico è un fenomeno comune alle maggiori economie europee ed in forte accelerazione in Italia, dove la popolazione over 65, nel 2022 pari al 24% del totale, arriverà a rappresentare il 34% nel 2050. Da qui nasce l’idea del progetto pilota SpazioXNoi, lanciato dalla divisione Insurance di Intesa Sanpaolo, che si configura come una risposta innovativa alle esigenze della popolazione senior. Lo spazio, inaugurato il 13 maggio 2024, si trova a Milano in via Popoli Uniti 2 angolo viale Monza (fermata MM1 Rovereto).

Il progetto, scrive la società, si inserisce nell’ambito delle iniziative Esg del Piano di Impresa 2022-25 e del programma “Soluzione Domani“. 

Il target primario di SpazioXNoi è quella fascia di persone autosufficienti che, sebbene quota rilevante della popolazione, non sono serviti in maniera specifica: dei 14 milioni di over 65 presenti oggi in Italia, circa 3 milioni non sono autosufficienti e necessitano quindi di cure giornaliere, sostegno economico, servizi di cura specifici, mentre i restanti 11 milioni sono Senior in grado di svolgere una vita attiva e attenta a mantenere il proprio benessere e una piena socialità.

Il progetto mira a servire i senior con diversi servizi: dal supportarli nel continuare a condurre una vita autonoma, attiva e di valore ad abilitare la loro permanenza nella propria abitazione a lungo; dal prevenire i fenomeni di isolamento sociale, creando un supporto concreto anche nei confronti dei caregiver al fornire accesso, tramite un singolo punto di aggregazione di quartiere, a numerosi servizi che rispondono ai principali bisogni degli over 65.

Il luogo, inoltre, mira a favorire il benessere dei senior, offrendo varie attività integrate, anche grazie alla collaborazione con società leader nella diffusione della cultura, nell’attività motoria e nel campo del benessere, che offrono i servizi agli utenti.

Le attività e gli spazi di SpazioXNoi prevedono: aree accoglienti dove potersi incontrare e partecipare a momenti di gioco e intrattenimento, liberi o organizzati; appuntamenti culturali con percorsi ed eventi per apprendere e mettere a frutto le attitudini dei senior; supporto nell’individuazione dei percorsi di benessere fisico più adatti ad ogni utente, con possibilità, ad esempio, di misurare alcuni parametri vitali; corsi per mantenersi in forma e allo stesso tempo divertirsi insieme agli altri; informazioni utili e soluzioni pratiche per le necessità di ogni giorno, con servizi di assistenza per la persona, la casa, gli animali.

Infine il palinsesto mira ad essere un punto di riferimento per gli abbonati, tra cui: offrire attività continuative come la ginnastica o il pilates, e allo stesso tempo introduce eventi speciali come conferenze tematiche e visite guidate.

Iscriviti alla newsletter di InsurZine per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech