UniCredit ha annunciato la nomina di Alessandro Santoliquido a capo del suo business assicurativo paneuropeo a partire dal 1 luglio 2024. Nel suo nuovo ruolo, Santoliquido sarà responsabile dell’implementazione delle strategie assicurative del Gruppo, un’area in cui UniCredit vede forti dinamiche e potenzialità di crescita.

Commentando la decisione, Richard Burton, Head of Client Solutions di UniCredit, ha dichiarato: “La nomina di Alessandro rafforzerà ulteriormente le nostre capacità nel settore assicurativo, in coerenza con l’impegno a potenziare le nostre tre fabbriche prodotto e a fornire soluzioni best-in-class ai clienti attraverso le nostre reti”.

Santoliquido è stato recentemente Direttore Generale di Cronos Vita Assicurazioni, società creata nell’agosto 2023 per rilevare e salvare Eurovita, dove è stato Commissario per la gestione straordinaria della compagnia, nominato dall’Ivass. In precedenza, il manager ha ricoperto diversi ruoli di leadership nel Gruppo Allianz, in particolare come Presidente e Amministratore Delegato di Genialloyd – ora Allianz Direct -, Gruppo Sara Assicurazioni e Amissima.

“Sono fermamente convinto – ha dichiarato Santoliquido -che l’ulteriore sviluppo del business assicurativo in UniCredit abbia un potenziale molto elevato e metterò a disposizione tutta la mia esperienza per costruire un team forte, in grado di fornire un eccellente livello di servizio ai clienti.”

Iscriviti alla newsletter di InsurZine per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech

Francesca Ghisi

Classe 1994, laureata in Giurisprudenza è esperta in Bancassurance e Diritto Comparato.