Viasat_Fleet Management Insurtech

Viasat – azienda di Targa Telematics, uno dei principali player globali nel campo delle tecnologie dedicate all’Internet of Things (IoT) e allo sviluppo di soluzioni e piattaforme digitali per la mobilità connessa – ha annunciato nuove soluzioni di Fleet Management. Viasat Fleet Light e Fleet Light&Security offrono il tracking dei veicoli, per una migliore ottimizzazione dei percorsi e assegnazione dei veicoli in base alla loro posizione e disponibilità, oltre che permettere di pianificare la manutenzione e avere un reporting puntuale sulle attività, oltre alla gestione dei sinistri. Il sistema di Geofencing consente di monitorare i punti di interesse e le aree a rischio, con la possibilità di oscurare la geolocalizzazione dei veicoli quando si trovano al di fuori dell’orario di lavoro, per una maggiore garanzia della privacy.

“Supportiamo gli attori del mondo assicurativo nello sviluppo di nuove opportunità di business, potendo offrire alle aziende clienti ulteriori servizi digitali all’avanguardia – commenta Massimiliano Balbo di Vinadio, Vice President Sales Large Account di Targa Telematics e Viasat – Gli intermediari assicurativi, operanti in un settore in rapida evoluzione, conoscono profondamente le esigenze dei propri clienti e ora hanno la possibilità di offrire servizi per la gestione delle flotte aziendali a completamento del proprio portafoglio”.

Entrambe le soluzioni, personalizzabili con servizi aggiuntivi sulla base delle necessità del cliente, permettono un monitoraggio attraverso una dashboard che, tramite un’interfaccia intuitiva, offre una panoramica sugli indicatori di maggior interesse per il fleet manager. Quest’ultimo ha anche la possibilità di configurare in modo flessibile l’architettura della flotta o di prevedere la creazione di gruppi di veicoli o sotto flotte per una gestione multi-livello.

Attraverso le soluzioni digitali, in caso di sinistro, la piattaforma rileva i dati per ricostruire la dinamica dell’incidente e generare il crash report, archiviando le informazioni automaticamente, in modo che possano essere verificate on demand.

Per una maggiore sicurezza, la versione Fleet Light&Security è equipaggiata con il servizio Stolen Vehicle Recovery (SVR), che sfruttando algoritmi di intelligenza artificiale e data mining, permette di prevenire sia il rischio di furto, avvisando la Centrale Operativa Viasat, operativa 24/7, quando i veicoli si trovano in aree ad alto rischio, sia di reagire rapidamente, in caso di furto.

Iscriviti alla newsletter di InsurZine per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech