rischi emergenti

Sei aziende su dieci hanno difficoltà a implementare politiche di sicurezza a livello trasversale, come le misure di autenticazione e i controlli degli accessi. È quanto emerge dal “CIO Report: Leading your business through cyber risk” di Barracuda, che approfondisce le principali sfide di governance che le aziende devono affrontare per gestire il rischio informatico e aumentare la propria resilienza informatica.

Secondo il report, circa la metà (49%) delle piccole e medie imprese intervistate ha indicato nei controlli degli accessi una delle due sfide di governance principali. Inoltre, poco più di un terzo (35%) delle aziende più piccole teme che le figure dirigenziali senior non reputino gli attacchi hacker un pericolo significativo, mentre tra le aziende di dimensioni maggiori sono più frequenti i problemi legati alla mancanza di budget (38%) e di professionisti qualificati (35%). Solo il 43% delle organizzazioni intervistate ha fiducia nella propria capacità di affrontare rischi, vulnerabilità e attacchi informatici.

Molte organizzazioni sono preoccupate per la mancanza di sicurezza e di controllo nella supply chain e di visibilità sulle terze parti che hanno accesso a dati sensibili o riservati. Stando ai risultati del report, circa un’azienda su 10 non dispone di un piano di risposta agli incidenti a cui ricorrere in caso di violazione.

“Per molte aziende oggi un incidente di sicurezza di qualche sorta è pressoché inevitabile”, commenta Siroui Mushegian, CIO di Barracuda Networks. “Ciò che conta è il modo in cui ci si prepara all’incidente, lo si affronta, si risponde e ci si riprende. Questa è la resilienza informatica. Le soluzioni di sicurezza avanzate e di difesa in profondità sono strumenti fondamentali per raggiungere questo obiettivo, ma il successo dipende anche dalla governance della sicurezza, ovvero dalle politiche e dai programmi, dalla leadership e da altri elementi che consentono di gestire il rischio”.

Iscriviti alla newsletter di InsurZine per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech

Redazione Insurzine

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech