Iccrea, Bcc

Assimoco ha acquisito da Bcc Banca Iccrea il 51% del capitale di Bcc Assicurazioni, compagnia assicurativa dedicata all’offerta di prodotti di protezione nell’ambito del gruppo Bcc Iccrea. Il passaggio delle quote è l’atto conclusivo dopo la sottoscrizione degli accordi preliminari nel settembre 2023 e l’ottenimento delle autorizzazioni da parte delle autorità competenti. L’accordo prevede una durata complessiva fino a 15 anni con la possibilità per Assimoco di acquisire un ulteriore 19% del capitale di Bcc Assicurazioni per arrivare a detenerne il 70%.

All’esito dell’operazione di trasferimento della partecipazione azionaria, si è tenuta l’assemblea di Bcc Assicurazioni, nell’ambito della quale sono stati nominati i nuovi membri del consiglio di amministrazione e del collegio sindacale. Nel dettaglio, Gian Luca Galletti ha assunto la carica di presidente del cda e Mirella Maffei, attuale direttore business development & finance di Assimoco, assume anche il ruolo di direttore generale in Bcc Assicurazioni. Un particolare ruolo strategico nell’ambito di questa partnership sarà ricoperto da Bcc Servizi Assicurativi, l’hub specialistico assicurativo del gruppo Bcc Iccrea, che eroga i servizi di assistenza personalizzata e di consulenza commerciale alle bcc aderenti.

“Questo closing rappresenta un’evoluzione per il percorso di Bcc Assicurazioni, grazie a un partner di assoluto rilievo come Assimoco, realtà che già collabora con diverse nostre Bcc e con cui abbiamo voluto definire la nostra collaborazione strategica annunciata nel settembre 2023 – ha dichiarato Mauro Pastore, direttore generale gruppo Bcc Iccrea – Da questo momento siamo pronti a creare ulteriori sinergie sul territorio e a lavorare al completamento dell’offerta a beneficio delle esigenze dei clienti delle nostre banche nel comparto assicurativo”.

 “Siamo soddisfatti di questo accordo, che rinsalda la storica collaborazione con Iccrea e ci dà l’opportunità di esercitare l’attività assicurativa in una logica di rete territoriale, con l’obiettivo di offrire prodotti e servizi utili a proteggere famiglie, piccole e medie imprese, cooperative ed enti del terzo settore clienti delle bcc del gruppo Bcc Iccrea – ha aggiunto Mirella Maffei, direttore business development & finance di Assimoco e direttore generale in Bcc Assicurazioni – Crediamo fortemente nel ruolo sociale dell’assicurazione e lavoreremo insieme per restituire a comunità e territori l’impatto positivo del nostro modo di gestire il business della protezione”.

Iscriviti alla newsletter di InsurZine per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech

Redazione Insurzine

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech