GenZ shopping online insurance

Indipendentemente dal settore e dal punto di vista, i consumatori oggi hanno la crescente aspettativa che la loro vita sia sempre più digitale. Nel panorama della vendita al dettaglio, un settore in continua evoluzione, dove la convenienza regna sovrana e le aspettative dei consumatori sono in costante crescita, l’integrazione della protezione direttamente nell’esperienza di shopping online rappresenta una soluzione imperdibile per soddisfare i nuovi bisogni dei clienti.
Secondo la International Trade Administration degli Stati Uniti, i consumatori italiani stanno adottando sempre più i servizi digitali e il mercato si sta adeguando di conseguenza. Infatti sono circa 50 milioni gli italiani che utilizzano Internet (85% della popolazione) e di questi quasi 40 milioni effettuano acquisti online. I comportamenti dei consumatori e le tendenze del mercato stanno imponendo il bisogno di fornire delle polizze integrate nel settore del commercio al dettaglio e dell’e-commerce.

Il fascino della gratificazione istantanea spesso porta a sottovalutare l’importanza di salvaguardare i propri acquisti, ma recentemente l’idea di acquistare una protezione per il prodotto acquistato online è emersa come elemento chiave della soddisfazione degli utenti finali nella fase direttamente successiva all’acquisto. La polizza integrata quindi non è più da considerarsi come un’opzione accessoria, soprattutto se presentata nel posto giusto, al momento giusto e al prezzo giusto. Il nuovo Retail Protection Report dell’insurtech Cover Genius ha confermato che gli acquirenti desiderano avere accesso diretto ai servizi di protezione per i loro brand preferiti. Infatti, il 72% degli intervistati in Europa si dichiara interessato ad acquistare la protezione del prodotto direttamente da rivenditori, produttori e app di pagamento. Inoltre, lo studio rivela che i brand dovrebbero considerare l’aggiunta di ulteriori servizi alla loro attuale offerta di protezione.

Europei e shopping online: aumenta la richiesta di protezione

Il 54% degli intervistati europei ha infatti dichiarato che l’offerta di una combinazione di opzioni di copertura aumenterebbe la loro propensione all’acquisto di una polizza integrata nel momento precedente al pagamento online durante la sessione di shopping. Queste opzioni di copertura estesa includono ad esempio la protezione per la spedizione, per il reso dell’articolo o contro eventuali danni accidentali, smarrimento del pacco o danno allo stesso nel caso in cui il caffè del mattino venga accidentalmente rovesciato sopra l’articolo.

Nel dettaglio la protezione della spedizione è un’altra caratteristica preziosa che protegge dal furto durante o dopo la consegna. Per i piccoli commercianti o i venditori indipendenti, questa offerta può risultare fondamentale per recuperare eventuali perdite e salvaguardare i margini di profitto. Queste opzioni di protezione possono essere inserite all’interno di un pacchetto “personalizzabile” grazie alla flessibilità offerta dalle soluzioni di Cover Genius che potrebbero contribuire a ridurre i tassi di abbandono del carrello e a migliorare la fidelizzazione dell’utente finale.

Embedded insurance per soddisfare la domanda di protezione dei consumatori

La protezione integrata infatti offre ai brand l’opportunità di soddisfare la domanda dei consumatori e di differenziarsi in un mercato fortemente competitivo. La protezione del prodotto viene spesso trascurata dai consumatori fino a quando non è troppo tardi e i brand non possono più intervenire. Offrendo opzioni di protezione più complete e a lungo termine direttamente durante il percorso di acquisto, i rivenditori, i produttori e le piattaforme di e-commerce rispondono alle esigenze in evoluzione della loro esigente clientela globale.

Nonostante gli innegabili vantaggi della protezione integrata, alcuni brand nutrono riserve o convinzioni sbagliate sulla sua implementazione. Tra le preoccupazioni più comuni vi sono il potenziale impatto negativo sull’esperienza dell’utente e l’apprensione per i costi elevati. Tali timori sono spesso basati su convinzioni errate piuttosto che sulla realtà. Sfatando i miti e mostrando i vantaggi tangibili, i brand possono superare la propria riluttanza e abbracciare con convinzione la protezione integrata. Contrariamente a quanto si crede, l’integrazione delle opzioni di protezione può migliorare l’esperienza dell’utente, offrendo ai consumatori maggiore comodità e tranquillità. Inoltre, gli studi indicano che gli acquirenti sono disposti a pagare un extra per la garanzia di protezione del prodotto, a testimonianza del suo valore intrinseco. Secondo i nostri dati, i consumatori europei sono disposti a pagare un extra del 21% quando considerano la protezione del prodotto per i loro acquisti.

Iscriviti alla newsletter di InsurZine per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech

Direttore Generale di EMEA e APAC, presso Cover Genius