Cx, IKN

Il percorso verso Italy Insurance Forum – in programma a Milano il prossimo 8 maggio – prende il via il 18 aprile con Insurtech Innovation Day, appuntamento in live streaming dedicato agli innovatori dell’Industry assicurativa che avranno modo di confrontarsi sui progetti più all’avanguardia, sulle soluzioni applicative da adottare per creare polizze integrate customer centric e abilitare una gestione agile dei processi di sviluppo del prodotto.

L’uso della GenAI per innovare i processi tradizionali è uno dei temi più attuali: i relatori condivideranno i loro punti di vista, maturati dopo un anno di sperimentazione di ChatGPT, sulle aree in cui è più strategico investire. Lo sviluppo di sevizi Embedded, le tecnologie abilitanti a diventare sempre più Data Driven, le modalità per supportare la trasformazione delle PMI e l’individuazione dei tool che rendono l’Industry assicurativa sostenibile, oltre i prodotti green, sono i principali focus dell’evento.

Sarà possibile incontrare le Insurtech anche in occasione della Main Conference: l’Area Expo di Italy Insurance Forum, come di consueto, ospiterà le aziende più innovative che avranno, così, modo di incontrare e condividere i loro progetti con le compagnie assicurative più tradizionali.

“AI e partnership per proteggere dalle calamità l’Italia che invecchia” sarò il tema trainante dell’undicesima edizione dell’appuntamento che tratterà in particolare dell’uso etico dell’Intelligenza Artificiale volto ad efficientare la relazione con il cliente e supportare il reperimento dei dati su variabili non popolate per rispondere all’aumento degli eventi catastrofali e all’incertezza macroeconomica.

Le testimonianze di ceo ed esperti, italiani e internazionali, saranno da ispirazione per capire le strategie più efficaci per stimolare l’innovazione nelle grandi aziende e le opportunità date da Blockchain e AI, per scoprire le potenzialità disruptive della Collateral Based Insurance e le strategie internazionali applicabili nell’Industry italiana.

Trai principali temi trattati, la sostenibilità, che diventerà uno dei driver del settore: il dibattito verterà sulle modalità per affrontare il tema dell’ethical e green washing, sulla misurazione dei KPI della sostenibilità, sulla scelta delle tecnologie che supportano la raccolta dati. E ancora: le tecnologie da adottare per raggiungere gli obiettivi net zero e la gender equality e le modalità per avere un impatto concreto nonostante i prodotti green rappresentino ancora una nicchia.

In occasione di Italy Insurance Forum si svolgerà l’ottava edizione degli Italy Insurance Award, il punto di riferimento per l’eccellenza del settore assicurativo che riflette la volontà del mercato di promuovere l’innovazione attraverso il digitale e la tecnologia per rispondere alle esigenze del cliente moderno e migliorare le performance d’impresa. Rivolti alle compagnie assicurative, broker, bancassurance e Insurtech, riguardano 7 categorie: Miglior Progetto Digital Customer Experience, Miglior Progetto Innovativo, Miglior Nuovo Prodotto, Miglior InsurTech, Miglior Strategia di Partnership e Distribuzione, Miglior Progetto ESG e Miglior Campagna Marketing & Comunicazione.

Le candidature sono aperte fino al 24 marzo.

L’undicesima edizione di Italy Insurance Forum coinvolge 100 Speaker e attende 600 partecipanti: l’evento propone focus di approfondimento dedicati all’area marketing e sviluppo prodotto, innovazione, gestione sinistri e data managament.

Iscriviti alla newsletter di InsurZine per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech

Redazione Insurzine

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech