Clark, insurtech

L’insurtech Clark ha raggiunto la redditività. Nel 2023 il broker assicurativo digitale tedesco ha ottenuto un risultato operativo positivo, registrando una crescita notevole con un significativo aumento del fatturato del 35% a oltre 135 milioni di euro.

“Siamo orgogliosi di offrire ai nostri clienti un’esperienza assicurativa digitale con un valore aggiunto sostenibile operando in modo redditizio – ha affermato Christopher Oster, fondatore e ceo di Clark – Siamo stati in grado di gestire i nostri costi in modo efficiente e abbiamo cambiato la nostra strategia per investire meno nel marketing e concentrarci invece sull’acquisizione di nuovi utenti attraverso i nostri canali principali.”

Alla crescita dell’insurtech ha contribuito fortemente il mercato tedesco che ha rappresentato il 45% delle vendite del gruppo. “Raggiungendo la redditività, CLARK ha dimostrato in modo impressionante che il modello di business funziona e sta iniziando una nuova fase per l’azienda. In Germania vogliamo continuare il trend di crescita positivo e prevediamo di raddoppiare i nostri profitti quest’anno” ha aggiunto Benedikt Kalteier, amministratore delegato di Clark.

Che cosa fa Clark

Fondanta nel 2015, l’insurtech con sede a Francoforte utilizza la tecnologia per semplificare e ottimizzare la gestione delle assicurazioni per i suoi clienti. La sua offerta si basa su un’applicazione, attraverso la quale gli utenti possono gestire tutte le loro polizze assicurative in un unico posto, comparare diverse offerte per trovare quelle che meglio si adattano alle loro esigenze e ricevere consulenza personalizzata. L’azienda opera in Germania, Svizzera, Paesi Bassi, Francia e Regno Unito. Nel 2023 si è ritirata dal mercato austriaco per puntare a mercati europei più redditizi. Sempre l’anno scorso, Clark ha acquisito simplesurance Broker (operante come Schutzklick Makler). In Germania, ha una base clienti di oltre 700.000 clienti.

Iscriviti alla newsletter di InsurZine per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech

Redazione Insurzine

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech