Ivass, Palatto Volpi

Nel 2022 in Italia la raccolta premi complessiva sulle polizze per responsabilità civile è stata di 3.752 milioni di euro, pari al 10,5% della raccolta premi totale dei rami danni. Il ramo si conferma il secondo per premi contabilizzati dopo l’Rc Auto. Questo è quanto emerso dal bollettino statistico di Ivass sui rischi da responsabilità civile generale con un’analisi di dettaglio sulla Rc sanitaria.

I premi raccolti risultano aumentati dell’8,2% rispetto al 2021 e del 28,4% rispetto al 2017. Il costo medio dei sinistri ammonta a 6.789 euro (+16,2% rispetto al 2017). Inoltre, il premio puro, che misura il rischio assunto dalla compagnia sulla base della frequenza e del costo medio dei sinistri, è pari a 85 euro, in riduzione del 12,3% sul 2021, per via del calo della frequenza sinistri e il risultato del conto tecnico, tenuto conto della riassicurazione, è di 968 milioni di euro (+22,8% sul 2021).

Sempre nel 2022 sulla Rc sanitaria la raccolta premi si è attestata pari a 658 milioni di euro: per le imprese vigilate i premi sono 530 milioni, pari all’incirca al 14% della raccolta del ramo Rc generale. I premi raccolti registrano un aumento dell’1% rispetto al 2021. Il mercato si caratterizza per una forte concentrazione: le prime cinque imprese raccolgono il 77,5% del totale dei premi.

L’auto-ritenzione del rischio, soluzione alternativa o integrativa dell’assicurazione, è ampiamente utilizzata dalle strutture sanitarie pubbliche. Nel 2021, gli accantonamenti ai fondi di auto-ritenzione ammontavano a circa il doppio dei premi assicurativi. Il costo medio per i sinistri accaduti da almeno tre anni è compreso tra 52 mila e 64 mila euro. Infine, per quanto riguarda il rapporto sinistri-premi (loss ratio), quest’ultimo presenta valori “superiori o prossimi al 100% per le strutture sanitarie, mentre risulta inferiore al 100% per le coperture del personale sanitario, che rappresenta il settore con profittabilità attesa maggiore”.

Iscriviti alla newsletter di InsurZine per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech