Compagnie assicurative, building

Ardonagh Italia, parte del gruppo internazionale The Ardonagh Group, ha acquisito la società italiana indipendente di brokeraggio assicurativo Mediass. Fondata nel 1996, con sede a Pescara, la società segue oltre 120.000 clienti, con un servizio di  brokeraggio assicurativo destinato agli enti pubblici, alle aziende private, ai professionisti ed alle famiglie. Nel 2023 ha generato un fatturato di oltre 20 milioni di euro. Mediass ha una presenza capillare sul territorio nazionale grazie ad una rete di 550 partner che operano nelle 96 filiali in esclusiva.

L’acquisizione di Mediass è la prima in Italia di Ardonagh che in Italia è guidata dal ceo Carlo Faina (ex Berkshire Hathaway). Mediass, ora, opererà sotto il controllo di Ardonagh Italia (parte di Ardonagh Global Partners) con il presidente Francesco Pirocchi e l’amministratore delegato Gianluca Graziani che continueranno a guidare la società, supportati dall’attuale management. Oltre al suo ruolo in Mediass, Graziani diventerà azionista di Ardonagh Italia con una partecipazione di minoranza ed entrerà nel cda della Società con la carica di vicepresidente esecutivo con deleghe Distribuzione IT e Compliance.

“La nostra decisione strategica di approdare in Italia – ha commentato Conor Brennan, executive chairman di Ardonagh Global Partners – è stata guidata dalla consapevolezza delle interessanti opportunità e le complessità che il mercato assicurativo italiano offre a un Gruppo di portata mondiale come Ardonagh. L’esclusiva rete di collaboratori di Mediass crea un potenziale eccezionale di crescita organica e siamo entusiasti di sviluppare questa partnership per aiutare i nostri nuovi colleghi a raggiungere le loro ambizioni.”

“Sono lieto di dare il benvenuto a Mediass e alla loro famiglia di intermediari affiliati, come nostro primo partner in Ardonagh Italia – ha aggiunto Faina – Saremo al loro fianco a supporto delle loro ambizioni di crescita nel mercato nazionale, con chiari e precisi obiettivi di creazione di valore e massima qualità del servizio prestato ai Clienti. Con l’elevata competenza che Francesco, Gianluca e il loro team portano con sé e la sua ampia copertura territoriale, Mediass sarà una forza trainante per la nostra missione di diventare uno dei principali attori nel mercato assicurativo italiano.”

“Quando siamo stati sollecitati dal management di Ardonagh nel valutare una possibile acquisizione di Mediass da parte del loro Gruppo, abbiamo dal lato nostro riflettuto sul futuro di Mediass nell’attale contesto internazionale del brokeraggio assicurativo – ha affermato Pirocchi – Abbiamo valutato con molta attenzione se il percorso di Mediass dovesse entrare in una nuova fase evolutiva che comprendesse la crescita organica integrandola con una crescita anche per linee esterne. Così e’ apparsa fondamentale la necessità di unire le forze con un gruppo che condividesse i nostri valori e le nostre ambizioni. Ardonagh si è distinta come un’azienda completamente in linea con la nostra cultura ed è rinomata per il suo impegno nel coltivare lo spirito imprenditoriale dei  partners.”

“Sono entusiasta di iniziare questa nuova collaborazione per estendere la nostra presenza sul mercato nazionale e oltre – ha dichiarato Graziani – Avvalendoci delle considerevoli risorse e delle opportunità di Ardonagh, ci uniamo a loro ed ai loro partners internazionali per costruire relazioni globali e rafforzare il nostro impegno nei confronti di tutti quelli che hanno creduto nel nostro progetto e di tutti i nostri clienti. Sono lieto di lavorare in stretta collaborazione con Carlo ed il suo team per contribuire alla crescita e al successo di Ardonagh Italia. Vorrei ringraziare LMLT Advisory and Law Firm-Studio Legale e Tributario La Morgia Liberati Tittaferrante e Associati in qualità di advisor unico, per la loro professionalità e supporto durante tutta l’operazione”

Il completamento della transazione è soggetto alle consuete approvazioni normative.

Iscriviti alla newsletter di InsurZine per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech