sara assicurazioni, bionic people

Sara Assicurazioni ha stretto una partnership con Bionic People, associazione no-profit composta da persone con disabilità che hanno deciso di mettersi in gioco per raccontare le loro storie e ispirare gli altri. La compagnia collaborerà con l’associazione e il suo presidente Alessandro Ossola per la sensibilizzazione sui temi della disabilità e dell’inclusione sociale.

La partnership si articola in diverse attività che si svolgeranno durante l’anno, in primis la sponsorship dell’Inclusive Padel Tour, il primo circuito di padel inclusivo in Italia, promosso dall’associazione e nato con l’obiettivo di abbattere le barriere mentali e fisiche legate alla disabilità e dimostrare che lo sport può essere un potente strumento di inclusione e di crescita personale. Il format prevede che ogni partita sia giocata da coppie miste, formate da giocatori con e senza disabilità. La stagione 2024 è partita a Milano il 20 gennaio e si concluderà il 9 dicembre a Nairobi per un totale di otto tappe.

Inoltre, Sara Assicurazioni e Bionic People collaboreranno per realizzare percorsi di sensibilizzazione rivolti sia all’interno dell’azienda che all’esterno. In particolare, Alessandro Ossola, presidente di Bionic People e atleta paralimpico, sarà brand ambassador di Sara per i temi D&I coinvolgendo anche i più giovani attraverso i social. Ossola parteciperà inoltre ad alcuni dei principali eventi supportati dalla compagnia, tra questi il Sara Safe Factor, tour itinerante che attraversa l’Italia per sensibilizzare i giovani a una guida sicura e consapevole, e la partecipazione al Giro-E nell’ambito del prossimo Giro d’Italia di cui Sara Assicurazioni è official sponsor.

“Siamo convinti che le storie di queste persone straordinarie possano essere fonte di ispirazione per tutti noi: forza, coraggio, determinazione e centralità della persona sono valori fondamentali che ci accomunano. Insieme possiamo promuovere una cultura dell’inclusione e abbattere i luoghi comuni legati alla disabilità, contribuendo a costruire una società più giusta e accessibile, dove ognuno possa avere la possibilità di esprimere il proprio potenziale” ha dichiarato Alberto Tosti, direttore generale di Sara Assicurazioni.

“Rendere il mondo un posto più inclusivo è sempre stato un nostro obiettivo” – ha commentato Alessandro Ossola, presidente di Bionic People – “Riuscire a realizzarlo con un’azienda storica come Sara Assicurazioni è un onore. Siamo sicuri che tramite l’Inclusive Padel Tour e le attività ed iniziative che abbiamo in programma riusciremo insieme a cambiare lo sguardo con cui le persone guardano la disabilità. La strada è quella giusta.”

Iscriviti alla newsletter di InsurZine per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech

Redazione Insurzine

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech