Presentazione IV edizione Italian Insurtech Summit 2023 - Out of The Box (1)

Italian Insurtech Association ha presentato il suo programma per il 2024, composto da 9 ricerche e 5 eventi in presenza, per raccontare la trasformazione del mercato assicurativo.

12 aprile | AI & INSURTECH Nuove frontiere e opportunità per un’industria assicurativa che guarda al futuro.

Presso Le Village by CA Milano, in Corso di Porta Romana 61.

L’evento analizzerà come sta cambiando il panorama assicurativo con l’avanzata dell’Intelligenza Artificiale. Si esplorerà il suo impatto sull’industry, guardando come i leader del settore che hanno puntato sull’AI, stiano già riscontrando notevoli benefici nei processi di underwriting, nella valutazione dei rischi e nella personalizzazione delle offerte. Durante la giornata l’Associazione presenterà una panoramica sugli investimenti in ambito di intelligenza artificiale e insurance con la ricerca realizzata in collaborazione con il Politecnico di Milano: Insurtech Investment Index.

23 maggio | BEYOND CLAIMS Il Futuro dell’Efficienza Assicurativa

L’evento punta i riflettori su tendenze, sfide e innovazioni nella gestione dei sinistri, convocando esperti del settore, leader di pensiero e innovatori per discutere l’impatto di tecnologie avanzate come l’intelligenza Artificiale, Hyper Automation, IoT e Blockchain, Big Data e Analytics. Con investimenti crescenti da parte delle compagnie per accelerare il processo di digitalizzazione e innovazione, l’area Claims diventa sempre più strategica per il comparto.

4 Luglio | Insurtech Day – I principali trend del settore assicurativo italiano

Terzo appuntamento per l’Insurtech Day, la giornata in cui gli esperti del settore si riuniscono per fare un punto sulle maggiori evoluzioni del mercato e sulle sfide più avvincenti. Focus dell’appuntamento sarà l’evoluzione dell’AI, che passa da argomento di discussione a strumento concreto per arricchire gli strumenti delle compagnie assicurative, introducendo nuovi profili professionali. Grande spazio anche alle innovazioni del ramo salute e alle tematiche normative.

26 settembre | Distribuzione Assicurativa

L’evento che analizza la distribuzione assicurativa, uno dei task fondamentali dell’industry. Il digitale è diventato oggi il protagonista nello scambio di dati con assicuratori, periti, risk manager e liquidatori, il tutto a vantaggio della clientela. L’evento analizza le nuove strategie e strumenti distributivi, ricordando l’importanza fondamentale delle reti fisiche dei distributori.

21/22 Novembre | IIA Summit

Torna a novembre la quinta edizione dell’Italian Insurtech Summit, l’evento di riferimento per i player assicurativi e non solo, che si svolgerà presso Le Village by CA, Milano. Questa edizione del Summit vuole mettere al centro della propria agenda tematiche di estrema attualità, come la formazione e le competenze digitali, ponendosi nuovamente come ponte tra gli operatori del mondo assicurativo e i giovani.
Durante questo evento, si terranno anche gli IIA Awards, in cui verranno premiate le migliori startup che si sono distinte per l’eccellenza in nove categorie che rappresentano al meglio il panorama Insurtech.

“Ci aspetta un anno molto sfidante e sono orgoglioso di presentare questo calendario ricco di appuntamenti ed iniziative realizzate in collaborazione con partner di altissimo livello – ha dichiarato Simone Ranucci Brandimarte, presidente di IIA. “Ci troviamo in un periodo di grandi trasformazioni, e in qualità di associazione di riferimento nel settore insurtech italiano abbiamo il compito di aiutare i player a esplorare gli impatti che le nuove tecnologie avranno sul business. Il primo appuntamento in programma prevede proprio di affrontare il tema della Generative IA, la tecnologia che più di tutte sta avendo un ruolo cruciale nel riscrivere i processi aziendali. L’AI sta rivoluzionando la gestione dei dati, elemento chiave per il successo strategico del settore assicurativo. La sua capacità di analizzare e interpretare enormi quantità di dati in tempo reale è il motore di una vera e propria trasformazione del settore. Ringrazio tutti i nostri partner e tutti coloro che vorranno unirsi all’Associazione per aiutarci a raccontare il futuro del mercato assicurativo.”

Calendario Ricerche:

12 aprile| Insurtech Investment INDEX, in collaborazione con l’Osservatorio Insurtech del Politecnico di Milano.

maggio | Nuove Competenze Digitali, in collaborazione con Deloitte e Claims Managament – Evoluzioni al 2030, in collaborazione con EY

luglio | Legal Compliance: Evoluzioni, in collaborazione con ReghTech Italy e Life & Health, in collaborazione con Bime-Consulting

settembre | La Distribuzione Assicurativa, in collaborazione con EY e Il Consumatore Digitale, in collaborazione con Join Business

novembre | Underwriting: Evoluzioni al 2030, in collaborazione con EY e Open & Embedded Insurance, in collaborazione con Capgemini

Iscriviti alla newsletter di InsurZine per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech