yolo, insurtech, de cobelli

Yolo Group ha chiuso il 2023 con ricavi per 9,5 milioni di euro (+107% rispetto al 2022) e un miglioramento dell’Ebitda margin in termini d’incidenza sui ricavi a -13% (-17% nel 2022). L’Ebitda si attesta in valore assoluto a -1,2 milioni di euro. La posizione finanziaria netta della società è positiva per 0,1 milioni di euro, con disponibilità liquide per 4,6 milioni di euro.

I dati includono oltre alla società capogruppo e alle controllate Yolo e Bartolozzi Assicurazioni Broker, AllianceInsay Broker, società di cui l’insurtech ha acquisito la maggioranza nel febbraio 2023.

I risultati del 2023 – si legge in una nota di Yolo – “creano le premesse per confermare l’obiettivo di break even al 2024 e per accelerare l’attuazione del Piano Industriale 2024-2026”. Dopo le due acquisizioni in Italia nel 2022 e nel 2023, Yolo ha intenzione di proseguire il suo percorso di crescita sia organicamente sia per linee esterne valutando società potenzialmente adeguate al proprio modello di business.

“L’evoluzione del business nel 2023 prova la validità delle nostre scelte strategiche – ha commentato Gianluca De Cobelli, Co-Fondatore e Ceo di Yolo Group – I risultati conseguiti e il percorso che Yolo sta compiendo riflettono infatti quanto abbiamo dichiarato al momento della quotazione. Il solido posizionamento nell’insurtech e le prospettive di crescita del mercato di riferimento ci pongono nelle condizioni adeguate per accelerare l’attuazione del Piano Industriale”.

Yolo ha deciso di porre in essere il passaggio della quotazione del titolo dal segmento professionale di Euronext Growth Milan al segmento ordinario secondo modalità e tempistiche che verranno concordate con Borsa Italiana. La società ha dichiarato inoltre che la comunicazione dei Key Financial consolidati al 2023 non costituisce una policy informativa essendo la disclosure di questi risultati unicamente volta alla migliore valutazione dell’operazione di M&A sopra prospettata. Si chiarisce inoltre che tale operazione non rileva ai sensi della disciplina del Reverse take-over.

Iscriviti alla newsletter di InsurZine per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech

Redazione Insurzine

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech