rischi intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale offre numerosi vantaggi ed altrettanti rischi. Proprio per questo motivo, Vouch, insurtech che fornisce soluzioni assicurative per società tech, ha comunicato il lancio di AI Insurance, un nuovo prodotto assicurativo che aiuta le startup basate sull’intelligenza artificiale a sopravvivere alle cause legali e a innovarsi più rapidamente.

Il prodotto AI Insurance

La soluzione offre infatti copertura per perdite finanziarie derivanti da prodotti o servizi di intelligenza artificiale, inclusi rischi importanti come allucinazioni LLM (Large Language Model), bias algoritmici, indagini normative e reclami di violazione della proprietà intellettuale nei sistemi che utilizzano algoritmi di intelligenza artificiale. Il prodotto promette di pagare i costi della difesa e i danni, indipendentemente dalla colpa.

“Quando sei una tipica azienda SaaS, perdere un quarto dei progressi in una causa legale è una battuta d’arresto – ha spiegato Sophie McNaught , Direttore dell’intelligenza artificiale presso Vouch – Per le aziende di intelligenza artificiale, è esistenziale. AI Insurance di Vouch è un sostegno finanziario fondamentale che aiuta le startup AI ad innovare con coraggio e sopravvivere alle sfide.”

“In soli sei mesi abbiamo assistito a un’impennata delle startup basate sull’intelligenza artificiale, passando dal 10% al 70% delle nuove aziende con cui lavoriamo – ha commentato John Wallace, Chief Insurance Officer di Vouch – Il lancio di AI Insurance mostra come dobbiamo individuare e rispondere rapidamente ai nuovi rischi e alle potenziali carenze di copertura nei settori emergenti. Sapevamo che il settore dell’intelligenza artificiale non poteva permettersi di aspettare gli anni normalmente necessari alle assicurazioni per mettersi al passo.”

Iscriviti alla newsletter di InsurZine per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech

Redazione Insurzine

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech