Nicola De Mattia_CEO Targa Telematics_Grey_prefe

Targa Telematics fa shopping in Israele. La società di Treviso ha annunciato l’acquisizione del business telematico di Earnix, leader mondiale nello sviluppo di soluzioni SaaS intelligenti per società di assicurazione e banche. Nello specifico, Targa Telematics assume il controllo di Drive-it, lo spin-off di Earnix basato ad Haifa, che vanta una soluzione in grado di sviluppare analisi comportamentali dei guidatori, facendo leva su tecnologie di machine learning e intelligenza artificiale.

A seguito dell’integrazione di questa soluzione nel suo portfolio e del polo tecnologico di sviluppo israeliano, Targa Telematics ha annunciato la nascita Targa Drive, la soluzione dedicata alla trasformazione digitale del comparto assicurativo.

Che cos’è Targa Drive

Targa Drive è una soluzione telematica UBI basata interamente su smartphone, che combina un’app in grado di raccogliere un ampio set di dati relativi a specifiche situazioni di guida, come frenate, accelerazioni, distrazioni alla guida, velocità o cornering. La soluzione, inoltre, permette di distinguere il viaggio in macchina da altri mezzi di trasporto, così come il guidatore dal passeggero.

L’applicazione consente di generare anche score predittivi e personalizzati utili alle assicurazioni per definire il livello di rischio dei propri assicurati e va a completare la gamma di prodotti per il mondo assicurativo di Targa Telematics e Viasat, analizzando nuove fonti di dati comportamentali, fra cui la distrazione alla guida delle persone, una delle cause di incidenti più frequenti sulle strade.

“Continuiamo a investire sull’integrazione di società innovative che ci permettano di alzare costantemente il livello di efficacia delle nostre soluzioni per disegnare la mobilità del futuro”, ha commentato Nicola De Mattia, Ceo di Targa Telematics. “Grazie alle sinergie derivanti dall’integrazione tra il know-how e le tecnologie di ultima generazione di Drive-it, Targa Telematics rafforzerà ulteriormente la propria leadership nel mercato assicurativo, offrendo ai propri clienti una gamma di servizi sempre più ampia e supportandoli nella personalizzazione e nel rendere profittevoli i loro prodotti”.

Drive-IT è la seconda operazione in entrata di Targa Telematics dopo l’operazione di acquisizione di Viasat Group, avvenuta lo scorso anno.

Iscriviti alla newsletter di InsurZine per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech