partnership

Bcc Banca Iccrea e Bnp Paribas Cardif hanno siglato una partnership strategica bancassicurativa nel comparto vita. L’accordo prevede, tra gli altri, l’acquisto da parte di Bnp Paribas Cardif del 51% di Bcc Vita, la compagnia di assicurazione del comparto vita del Gruppo Bcc Iccrea, nata nel 2008 per promuovere i servizi del ramo vita e protezione. È prevista la possibilità, a fronte del raggiungimento di indicatori di performance, di estendere la durata della partnership fino a complessivi 15 anni e per Bnp Paribas Cardif di rilevare un’ulteriore quota del 19% del capitale di Bcc Vita. L’efficacia dell’operazione è subordinata al rilascio delle autorizzazioni da parte delle Autorità competenti. 

L’accordo tra le due società

L’accordo consentirà al Gruppo Bcc Iccrea di potenziare e uniformare l’offerta delle 116 Bcc aderenti sul fronte della bancassurance, dando continuità all’impegno profuso da Bcc Vita. Questo accordo di distribuzione inoltre consente a Bnp Paribas Cardif di diversificare le sue attività grazie a nuovi network distributivi, in particolare in Italia. Allo stesso tempo, Bnp Paribas Cardif metterà in atto il suo piano strategico e i suoi obiettivi per rafforzare la sua posizione nel mercato assicurativo a livello mondiale attraverso nuove opportunità di business. 

Un particolare ruolo strategico nell’ambito della partnership sarà ricoperto da Bcc Servizi Assicurativi, l’hub specialistico assicurativo del Gruppo Bcc Iccrea, che dall’agosto 2020 ad oggi ha rafforzato i servizi di assistenza personalizzata e di consulenza per i clienti e soci delle Bcc aderenti e il supporto di innovazione tecnologica alla rete dei loro 2.500 sportelli in Italia.

“Esprimo grande soddisfazione per la chiusura dell’accordo commerciale nel ramo assicurativo vita con Bnp Paribas Cardif, partner di rilievo sia a livello nazionale che europeo – ha commentato Mauro Pastore, direttore generale del Gruppo BCC Iccrea – La partnership siglata viene da un lungo percorso di valutazione interno che aveva l’obiettivo di individuare una società che garantisse alle nostre 116 Bcc un’offerta completa e competitiva e un modello operativo che facesse leva su strutture dedicate su tutto il territorio nazionale. È con queste risorse che vogliamo conquistarci nuove quote di mercato nel settore, attraverso un presidio attento e un’offerta completa che sappia rispondere alle ampie e crescenti esigenze di protezione della nostra clientela”. 

“Siamo lieti di questa partnership a lungo termine per la distribuzione di prodotti assicurativi nel comparto vita insieme al Gruppo Bcc Iccrea – ha aggiunto Pauline Leclerc-Glorieux, Amministratore Delegato di BNP Paribas Cardif – Questo accordo consolida ulteriormente la nostra strategia bancassicurativa internazionale, in particolare in Italia, che rappresenta un mercato strategico per BNP Paribas Cardif. Con questa intesa proseguiamo la diversificazione del nostro network distributivo con un nuovo portfolio clienti. La nostra expertise nelle partnership distributive sul fronte dell’assicurazione renderà questo accordo un volano di crescita per Iccrea e per Bnp Paribas Cardif”.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech