Evento di presentazione Sport for Inclusion Week

È stata presentata ieri all’Allianz Cloud di Milano la prima edizione della Sport For Inclusion Week, iniziativa promossa dallo Sport for Inclusion Network per far conoscere le tante attività di sport inclusivo che in Italia vengono realizzate o sostenute dalle Fondazioni aderenti al Network.

Sport for Inclusion Network è la prima rete tematica tra fondazioni in Italia, che con i suoi 25 soci raccoglie le pratiche più interessanti di sport inclusivo per combattere le fragilità e favorire la salute pubblica; fondazioni che nel 2022 hanno promosso o realizzato oltre 300 iniziative rivolte a più di 175.000 beneficiari diretti o indiretti.

Per 8 giorni, dal 26 novembre al 3 dicembre, lungo tutta la penisola, i progetti di sport inclusivo apriranno le porte per raccontare una declinazione dello sport ad alto impatto sociale, che interviene per ridurre le disuguaglianze, lavorando con le persone più fragili anche nei territori più difficili.

“Abbiamo scelto di aprire alla cittadinanza alcune delle attività che coinvolgono le fondazioni della nostra rete – ha dichiarato Rocco Giorgianni, presidente di Sport for Inclusion Network – per dimostrare quanta forza inclusiva possa avere lo sport e perché vogliamo che la cultura dello sport in chiave di benessere sociale sia sempre più patrimonio comunitario”.

L’ingresso dello sport in Costituzione, averne riconosciuto il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico – spiegano ancora gli organizzatori – ha dato ancora più forza e valore alle attività che centinaia di organizzazioni realizzano in tutta Italia e che grazie alla Sport for Inclusion Week saranno pienamente accessibili. È di fondamentale importanza che la platea degli sport inclusivi si estenda e si diffonda su tutto il territorio nazionale per garantire, anche a chi ha una fragilità, la possibilità di scegliere l’attività sportiva preferita.

È per noi un piacere aver organizzato questa giornata e averla ospitata all’Allianz Cloud per presentare la Sport for Inclusion Week, una settimana in tutta Italia dedicata allo sport inclusivo – ha affermato Maurizio Devescovi, direttore generale di Allianz e presidente Fondazione Allianz Umana Mente – Con questa giornata Fondazione Allianz Umana Mente vuole nuovamente sottolineare l’importanza dello sport nei progetti sociali che supportiamo e ribadire il ruolo che esso riveste come strumento di inclusione e coesione sociale. In questo modo coltiviamo nei nostri progetti i valori tipici dello sport, come il lavoro di squadra, il raggiungimento di obiettivi sempre più sfidanti, la preparazione, il miglioramento continuo e il rispetto degli altri vincendo qualsiasi tipo di discriminazione”.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Redazione Insurzine

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech