
Zurich ha annunciato l’entrata nel mercato indiano delle assicurazioni. Questa operazione è stata resa possibile attraverso l’acquisizione di una partecipazione del 51% in Kotak Mahindra Bank, la terza banca indiana del settore privato per capitalizzazione di mercato. L’operazione, da 488 milioni di dollari – che è in attesa di approvazione normativa da parte delle Autorità regolamentari indiane – prevede nei prossimi tre anni un’ulteriore acquisizione di quote da parte dell’assicuratore svizzero pari al 19%.
Questa transazione, scrive la compagnia in una nota, rappresenta “il più grande investimento assicurativo straniero nel settore assicurativo indiano da quando nel 2021 sono entrate in vigore una serie di modifiche normative che consentono l’acquisizione della maggioranza di quote di un istituto finanziario da parte di una società straniera”. Zurich considera il mercato assicurativo indiano uno dei più attraenti a livello globale vista la rapida crescita economica del Paese, unita ai bassi livelli di penetrazione assicurativa, alla crescente consapevolezza finanziaria, alla forte infrastruttura digitale e alle modifiche regolamentari.
“L’India è uno dei mercati più importanti del mondo con un potenziale immenso e siamo lieti di assumere un impegno significativo con un partner eccellente – ha affermato Tulsi Naidu, ad di Zurich Apac – Con l’esperienza del Gruppo Kotak Mahindra nei servizi finanziari indiani, nonché la profonda esperienza di distribuzione assicurativa di Zurich siamo fiduciosi che questa partnership possa portare forte innovazione, know-how ed eccellenti esperienze per i clienti del mercato indiano”.
“L’alleanza riunisce due marchi affidabili e rispettati – ha dichiarato Dipak Gupta, md e Ceo di Kotak Mahindra Bank – Le competenze e le risorse combinate delle rispettive aziende ci consentiranno di fornire soluzioni innovative per soddisfare le esigenze in evoluzione dei nostri clienti. La presenza distributiva in tutta l’India del Gruppo Kotak Mahindra e le distinte capacità globali di Zurich nelle risorse digitali e nei formati B2B e B2C hanno il potenziale per creare un impatto trasformativo per il franchising di Kotak General Insurance, offrendo innovazione in modo efficiente e rapido nello spazio indiano delle assicurazioni generali”.
Seguici sui nostri canali social: Facebook e Twitter
Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI