tua assicurazioni

Alla fine la conferma è arrivata ieri sera. Allianz ha annunciato di aver raggiunto l’accordo per l’acquisizione di Tua Assicurazioni da Assicurazioni Generali per 280 milioni di euro.

A far gola ad Allianz è il portafoglio danni di Tua con premi lordi complessivi di circa 280 milioni di euro nel 2022, prevalentemente distribuiti attraverso una rete di quasi 500 agenti.

Precedentemente posseduta da Cattolica Assicurazioni, Tua Assicurazioni è una società assicurativa del
Gruppo focalizzata sul business danni nel mercato italiano. La società opera principalmente nel settore auto,
che rappresenta circa il 60% dei premi emessi complessivi nel 2022, attraverso una rete di distribuzione
composta principalmente da agenti e intermediari senza vincolo di mandato.

Il perfezionamento della transazione, subordinato alle autorizzazioni regolamentari, è atteso all’inizio del 2024. Al perfezionamento, la quota di mercato di Allianz nel mercato assicurativo Danni è attesa crescere di circa 1 punto percentuale consolidando la propria posizione quale terzo player in Italia.

Allianz ha promesso che garantirà “una transizione agevole per i clienti, dipendenti e agenti, realizzando al contempo economie di scala”.

“L’acquisizione di Tua Assicurazioni si inquadra in una strategia di lungo termine che punta alla crescita nei rami Danni con un focus speciale sulla clientela retail e le pmi – ha dichiarato Giacomo Campora, amministratore delegato di Allianz – Siamo certi che i nuovi agenti e i loro clienti scopriranno una gamma di prodotto completa, una piattaforma tecnica all’avanguardia e una notevole voglia di crescere professionalmente. Dal 2014 al 2022 i colleghi e gli agenti provenienti da Milano, Sasa e Aviva hanno portato competenze e nuove idee. Un successo che siamo certi continuerà con Tua”.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Redazione Insurzine

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech