getsafe

L’insurtech Getsafe ha acquisito l’intera base clienti della concorrente francese Luko. Quest’ultima, dopo aver avviato una procedura di salvaguardia, è stata comprata dal Gruppo Admiral in una transazione che però non includeva le sue attività spagnole e tedesche. Il portafoglio tedesco di Luko, pari a 50 mila polizze tra assicurazioni di responsabilità civile, animali domestici e contenuto della casa, è così finito nelle mani di Getsafe. La BaFin, l’autorità federale tedesca di vigilanza finanziaria, ha approvato l’accordo alla fine di settembre. I termini dell’operazione rimangono però segreti.

Il portafoglio di Luko va ad ingrossare la base clienti dell’assicuratore digitale tedesco che ora conta 550 mila persone distribuite in quattro paesi, Germania, Regno Unito, Francia e Austria. L’obiettivo è diventare il punto di riferimento assicurativo per i giovani europei tra i 20 e i 40 anni. “L’assicurazione tradizionale non è attrattiva per i clienti digitali – ha affermato Christian Wiens, ceo e fondatore di Gestsafe – Non entrebbero mai nell’ufficio di un broker. Noi puntiamo a diventare la piattaforma di riferimento per 100 milioni di giovani europei che spenderanno 300 miliardi di euro in assicurazioni nel prossimo decennio”.

Getsafe opera come una compagnia assicurativa d2c completamente digitale e mobile first. Il 35% dei suoi clienti utilizza l’app Getsafe, attraverso la quale si possono comprare e gestire le polizze. “Eliminando intermediari come broker e agenti, otteniamo punteggi di soddisfazione del cliente molto più elevati rispetto alla media del settore – ha aggiunto Wiens – Inoltre, la nostra attività diretta al consumatore opera con margini più elevati e sta già operando in modo redditizio nei nostri mercati principali”.

L’acquisizione del portafoglio tedesco di Luko Insurance rappresenta una pietra miliare importante nella storia della società. “Questo accordo è il primo per noi e siamo più che felici di dare il benvenuto ai clienti tedeschi di Luko Insurance nel mondo di Getsafe. Abbiamo costruito la nostra piattaforma tecnologica proprietaria pensando alla scalabilità fin dal primo giorno. L’integrazione post-fusione ha richiesto solo poche settimane. Dal punto di vista tecnico, per noi integrare la base clienti di Luko Insurance è stato facile come lanciare un nuovo prodotto” ha concluso Wiens.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Redazione Insurzine

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech