tua assicurazioni

Lo scorso aprile Bloomberg aveva sostenuto che Generali stava cercando di vendere Tua Assicurazioni, società ereditata dall’acquisto di Cattolica Assicurazioni avvenuta nel 2021. Nei giorni scorsi sul tavolo della compagnia sarebbero arrivate ben quattro offerte da parte di grandi player del settore.

Nel dettaglio Allianz avrebbe avanzato un’offerta da 250 milioni di euro, i francesi di Groupama 230 milioni di euro, mentre i tedeschi di Talanx, controllante di Hdi, avrebbero presentato una proposta da 210 milioni seguiti dai trentini di Itas Mutua con 200 milioni di euro.

La posizione di Ivass sulla vicenda Tua Assicurazioni

L’istituto di vigilanza ha concesso 90 giorni di tempo per dare il nulla osta a un eventuale acquisto di Tua Assicurazioni. Un periodo che si scontrerebbe però con i desiderata di Generali Italia che vorrebbe infatti cedere Tua Assicurazioni prima della fine dell’anno. Secondo indiscrezioni di mercato Generali “vorrebbe accordare la preferenza a qualcuno diverso da Allianz, che però sarebbe disposta a portare la sua offerta fino a 300 milioni pur di conquistare la compagnia”. Il motivo parrebbe essere il portafoglio di Tua che, contando su oltre 500 agenzie plurimandatarie, vende già anche i prodotti Allianz. Inglobarla per i tedeschi significherebbe proteggere e rendere ancora più sinergico quel portafoglio.

La situazione patrimoniale di Tua Assicurazioni

Tua Assicurazioni ha chiuso il 2022 con una raccolta premi che si è attestata a 280,2 milioni (-0,3%) e un risultato della gestione assicurativa (esclusi i redditi finanziari attribuiti al conto tecnico danni) positivo per 4,5 milioni di euro. Il combined ratio è passato invece da 95% a 97,9%. Al 31 dicembre, la rete di vendita era costituita da 506 agenzie (537 al 31 dicembre 2021) e da 180 broker. La distribuzione geografica, esclusi i broker, vede 238 punti vendita al Nord Italia (pari al 47% della rete), 141 al Centro (pari al 27,9%) e 127 al Sud (pari al 25,1%).

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Redazione Insurzine

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech