
Sull’importanza dell’educazione finanziaria nell’informare, far conoscere e alfabetizzare le persone sui temi economici ormai non ci sono più dubbi. Le competenze finanziarie in Italia sono ancora basse ma stanno lentamente migliorando e istituzioni e aziende si stanno impegnando per fornire agli italiani strumenti adeguati a fare scelte consapevoli. Per capire davvero se questo lavoro funziona, tuttavia, è necessario osservare i risultati concreti su chi ha effettivamente seguito un percorso di questo tipo. Su questo tema si confronteranno i relatori dell’incontro dal titolo “Mettiamo in pratica l’educazione finanziaria! Dalla consapevolezza alla scelta, dalla conoscenza all’azione. Quando una consulenza è davvero efficace?” organizzato dalla società benefit Leonardo Assicurazioni e che si terrà il 10 ottobre alle ore 18.30 in presenza presso Spazio Leonardo. L’evento rientra all’interno dell’iniziativa “Ottobre Mese dell’Educazione Finanziaria” promossa dal Comitato per la Programmazione e il Coordinamento delle attività di Educazione Finanziaria e giunta quest’anno alla sua sesta edizione.
Ad intervenire saranno diversi esperti, tra cui: Francesca Bertè, Partner di Progetica, che analizzerà l’utilità oggettiva e soggettiva legata a un percorso di educazione finanziaria – installatore di futuro, risposta a paure e cambiamenti, dispensatrice di benessere – e Stefano Bonetto, Partner e Senior Consultant nel Gruppo Ecoconsult, che si focalizzerà sul concetto di qualità, attraverso la presentazione della nuova versione della norma Uni 11402 sull’educazione finanziara.
“Abbiamo sempre pensato che una consulenza specializzata di qualità attraverso i nostri educatori finanziari certificati fosse lo strumento migliore per accompagnare le persone in un percorso di conoscenza e di consapevolezza, finalizzato a fare le scelte più vicine ai propri valori e obiettivi di vita – ha spiegato Marco Bertani, Responsabile del Servizio di Educazione Finanziaria di Leonardo Assicurazioni – Oggi vogliamo fare un passo in più, e cercare di misurare l’efficacia di un percorso di questo tipo sul medio-lungo termine, analizzando i risultati a cui può portare una consulenza di qualità nel tempo. Come società benefit, infatti, riteniamo che questo servizio, per il quale siamo certificati Uni 11402 dal 2019, sia fondamentale per migliorare la qualità di vita e il benessere delle persone”.
Seguici sui nostri canali social: Facebook e Twitter
Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI