salute mentale

Un’app che misura il rischio di salute mentale di un individuo. Wysa Assure, questo il nome della soluzione sviluppata congiuntamente da Swiss Re e Wysa, non è altro che un chatbot di intelligenza artificiale basato sui principi della terapia cognitivo comportamentale. La soluzione, che garantisce l’anonimato degli utilizzatori, promuove una gestione proattiva del benessere mentale e incoraggia la ricerca precoce di aiuto, evitando il deterioramento dei sintomi e consentendo così un risparmio potenziale sui sinistri per gli assicuratori.

L’app fornisce un Risk Score elaborato da Swiss Re che permette agli utenti di monitorare il proprio stato di salute mentale. Allo stesso tempo gli assicuratori hanno in mano una suite di reporting completa dotata di dati per migliorare la gestione del proprio portafoglio.

“Wysa Assure combina benessere mentale e protezione, sottolineando l’importanza di una discussione aperta sulla salute mentale”, ha affermato Carl Christensen, head life & health solutions presso Swiss Re. “L’app che abbiamo sviluppato in collaborazione con Wysa è progettata per soddisfare le esigenze degli assicuratori e dei loro clienti, riflettendo il nostro impegno verso soluzioni incentrate sul cliente che migliorano l’adozione delle assicurazioni e allo stesso tempo la qualità della vita delle persone”.

Il primo paese a testare Wysa Assure è l’Australia. Qui la compagnia Mlc Life Insurance la renderà disponibile ai clienti retail esistenti e nuovi attraverso il suo programma Vivo. All’interno dell’app sono presenti programmi di riduzione dello stress e tecniche terapeutiche, nonchè esercizi e un punteggio di benessere per aiutare gli utenti a rimanere concentrati sulla propria salute mentale ed emotiva. “Siamo sempre alla ricerca di modi innovativi per migliorare l’esperienza complessiva del cliente, ed è per questo che siamo orgogliosi di essere pionieri in questo spazio e di integrare ulteriormente il nostro programma Vivo”, ha affermato Andrew Beevors, chief claims officer di Mlc Life Insurance. “Siamo concentrati nel fornire un’esperienza cliente leader del settore perché sappiamo quanto sia importante la nostra promessa di vita per i nostri clienti, spesso nei momenti più difficili. La nostra filosofia qui per te significa offrire una risposta personalizzata, premurosa e di supporto.”

Swiss Re e Wysa hanno fatto sapere in una nota che l’app “è convalidata da ricerche approfondite che dimostrano il suo successo nel ridurre i sintomi di depressione, ansia e problemi di salute fisica in comorbilità, mostrando una diminuzione media del 30% dei sintomi correlati all’ansia e alla depressione”.

“Wysa Assure è più di uno strumento per la salute mentale; è un compagno di intelligenza artificiale progettato per assistere chiunque nell’affrontare le sfide della vita – ha affermato Ramakant Vempati, co-fondatore e presidente di Wysa – Siamo certi che Wysa Assure aiuterà a migliorare la comprensione del settore delle malattie mentali, aprendo la strada a una migliore protezione e progettazione del prodotto.”

Swiss Re e Wysa hanno infine annunciato di stare studiando altre partnership simili a quella siglata con Mlc Life Insurance per portare l’app in altri mercati.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Redazione Insurzine

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech