IFRS 17, normativa assicurazioni

WTW ha annunciato il lancio della nuova Financial Results Analyzer, soluzione di reportistica assicurativa basata sui nuovi standard IFRS 17. Progettata dalla divisione Insurance Consulting and Technology di WTW, la soluzione, parte della già collaudata IFRS 17 Enterprise Solution, estende le funzionalità di reportistica fornendo un modello preconfigurato, semplificato e automatizzato.

“Financial Results Analyzer è la soluzione pensata per aiutare a conformarsi ai nuovi principi contabili IFRS 17 in modo trasparente, controllato ed efficiente”, ha dichiarato Federica Pizzaballa, insurance consulting & technology country leader di WTW. “Questo tool, basandosi su tecnologie di automazione di alto livello, genera in modo sicuro una reportistica finanziaria precisa, che include dettagli attuariali e funzionalità di sottocontabilità. Il tutto in una soluzione end-to-end che crea un ampio valore aziendale”.

Financial Results Analyzer consente agli attuari e contabili di analizzare i dati attraverso un unico database, in modo coerente; fornisce un contesto ai numeri supportando l’analisi side-by-side nel tempo, su tutti i portafogli e secondo la versione utilizzata, anche in base alle previsioni e ai piani futuri; infine consente agli utenti di visualizzare i risultati in modo nuovo, attraverso analisi e dashboard innovative grazie al tool di reportistica già esistente PowerBI e permette la memorizzazione e la gestione di risultati dettagliati a supporto della reportistica interna ed esterna, anche attraverso una serie di potenziali scenari.

“La nostra soluzione risponde alle esigenze di reportistica in un mondo post lancio IFRS 17, in cui i principi contabili sono ancora più interdipendenti e dove la necessità di un modello di dati ben strutturato ed automatizzato è fondamentale”, ha spiegato Pizzaballa. “Puntando sulla facilità d’uso, sull’economicità e sull’efficienza dei processi, abbiamo progettato un tool basato sulla nostra profonda esperienza nel settore, che amplierà la suite tecnologica di WTW già esistente”.

“Da diversi anni – ha aggiunto Pizzaballa – i nostri strumenti dedicati ai nuovi standard IFRS 17 e la nostra conoscenza del settore sono a servizio di assicuratori e riassicuratori. Grazie alla nostra esperienza, abbiamo individuato la necessità di connettere i team ai sistemi attuariali e contabili, aiutando così le compagnie a raggiungere i propri obiettivi”.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Redazione Insurzine

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech