Not today layered message typography retro word

In occasione dell’edizione 2023 del Netcomm Forum, Allianz Trade ha presentato in collaborazione con Format Research una survey dedicata all’e-Commerce b2b in Italia e le principali tendenze di mercato grazie a un’indagine effettuata su un campione significativo di 500 aziende italiane.

Secondo l’indagine, il 97,8% delle imprese sellers interagisce con i propri clienti in parte online e in parte in modo tradizionale mentre il 2,2% interagisce esclusivamente online. Entro due anni ci sarà un aumento dei sellers che gestiranno le relazioni commerciali esclusivamente per mezzo di una piattaforma b2b E-commerce, dal 2,2% al 17,2%, mentre, oltre il 2024 saranno oltre la metà.

Le aziende intervistate che utilizzano una piattaforma b2b e-commerce con pagamento differito a 90 giorni sono attualmente lo 0,5% mentre saranno il 4,4% a fine 2024 e l’8,8% dopo il 2024.

Sempre più rilevante diviene per i sellers b2b prevenire possibili mancati pagamenti e proprio in questa ottica Il 7,8% delle imprese sta già investendo per dotarsi di un sistema in grado di valutare in tempo reale il merito di credito dei propri buyer; il 15,5% delle imprese prevede di investire in questo senso nei prossimi anni.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech