
Sint, azienda partner del Gruppo De Pasquale specializzata in advanced outsourcing per il settore assicurativo, ha annunciato LiveClaim servizio smart di gestione sinistri. La soluzione verrà presentata in occasione dell’Italy Insurance Forum nella giornata del 10 maggio 2023.
La soluzione LiveClaim
LiveClaim – si legge in un comunicato – mira a “rivoluzionare la gestione sinistri” facendo leva sulla combinazione di competenze di “operatori dedicati e claim expert on demand, processi sicuri e Gdpr compliant che si adattano alle esigenze della compagnia, tecnologie quali video interazione, cloud, blockchain, advanced analytics con l’obiettivo di far vivere una customer journey che soddisfa le esigenze dell’assicurato”. La soluzione prevede anche la registrazione della conversazione “nel rispetto della normativa che viene trascritta automaticamente e analizzata con strumenti avanzati di data analytics che consentono di monitorare la customer satisfaction e disporre di informazioni utili per far evolvere i servizi offerti”.
L’obiettivo è, infatti, quello di offrire alle compagnie un “ecosistema digitale chiavi in mano che consenta loro di innovare la gestione sinistri, semplificare e ridurre tempi e costi di liquidazione, oltreché mitigare il rischio di frodi”. L’interazione tra assicurato e operatore avviene “in real-time ed è user-friendly perché basata su strumenti usati quotidianamente come lo smartphone, WhatsApp, Sms, e-mail e non richiede il download di app terze o l’accesso tramite credenziali”. Il servizio, infatti, può essere integrato direttamente nell’app della compagnia di riferimento.
La gestione dei sinistri con LiveClaim
LiveClaim può gestire tutte le tipologie di sinistri, con un approccio end to end per i cosiddetti sinistri semplici, o con un approccio modulare – che copre alcune fasi di processo – nel caso di sinistri più complessi, come ad esempio quelli Rc auto. Con riferimento a quelli semplici (danni materiali come ad esempio da acqua condotta, guasto elettrico alla stampante/Pc, etc.), il servizio può coprire tutte le fasi della gestione sinistri, dall’onboarding dell’assicurato alla video-ispezione e stima del danno, fino alla liquidazione. La società prevede che il servizio, una volta in funzione, ridurrà i tempi di gestione del sinistro da 40 giorni a 30 minuti, i costi fino al 70% in meno e contribuirà a ridurre le frodi ai danni delle assicurazioni
“Il 2022, in Italia, è stato un anno di grande crescita per il settore dell’Insurtech: si è chiuso con 450 milioni di euro investiti e si stima che nel 2023 arriverà a raggiungere una quota pari a 1 miliardo di euro di investimenti – ha commentato Denise De Pasquale, Presidente di Sint – Un segnale che mostra come, anche in questo mercato, ci sia consapevolezza sulla necessità di innovare per intercettare le nuove esigenze degli assicurati e dare seguito alla trasformazione digitale che, con la pandemia, ha registrato un’accelerazione importante. Grazie al know-how quarantennale del nostro Gruppo nel mondo dei servizi alle imprese e alla nostra expertise nel Business Process Outsourcing assicurativo, con Sint abbiamo fatto un investimento importante intercettando una necessità da cui è nata LiveClaim: 8 italiani su 10 preferirebbero infatti interagire via app o online con la propria compagnia aassicurativa in caso di sinistro e oltre il 30% acquista la polizza direttamente tramite app, il che significa che anche la gestione dei sinistri non può non andare in questa direzione, accogliendo i vantaggi e la semplicità che la tecnologia può offrire”.
“LiveClaim rappresenta un servizio unico, scalabile e personalizzabile, incentrato sul customer journey di un assicurato, sempre più digital, in un momento delicato di interazione con la propria compagnia – ha aggiunto Mariafilomena Genovese, business strategy & communication manager del Gruppo De Pasquale – Unendo le competenze di processo e l’abilità comunicativa delle persone, investiamo tantissimo in formazione tecnica e su soft skill, alla tecnologia, velocizziamo e semplifichiamo ogni fase del processo, restituendo all’assicurato un’esperienza smart che sta riscuotendo molto interesse nelle Compagnie Assicurative nostre clienti”.
Seguici sui nostri canali social: Facebook e Twitter
Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI