
Il mercato dell’autotrasporto ha registrato profondi cambiamenti negli ultimi anni: l’impatto della pandemia da Covid-19, l’attuale situazione geo-politica e la crisi energetica hanno messo ulteriormente in evidenza la fragilità di questo settore. Nonostante questo segmento di mercato sia in continua evoluzione, i trasporti continuano a registrare un’elevata esposizione al rischio. Viaggiando, infatti, professionisti, merci e mezzi sono continuamente soggetti ai pericoli della strada, ai danni causati dagli eventi climatici, ai furti e agli incidenti. Secondo i dati dell’Istat, nel semestre gennaio-giugno 2022, si è registrato un aumento dell’incidentalità rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+24,7%). Secondo i dati dell’Inail, gli infortuni sul lavoro denunciati in Italia nel primo trimestre del 2022 sono aumentati del 50% rispetto al 2021 e 189 hanno avuto un esito mortale. Se analizziamo i singoli settori, il tasso d’incremento più elevato è presente nel settore dei Trasporti e Magazzinaggio (+166,9%), seguito dal comparto Sanità e assistenza sociale (+110,4%) e da quello dell’Amministrazione pubblica (+73,8%). Inoltre, per quanto riguarda la classe di età degli infortuni rispetto all’autotrasporto prevalgono quelle fino a 34 anni (con una quota del 38,8%), mentre il 21,1% riguarda la fascia da 50 a 64 anni. Solo lo 0,7% delle denunce riguarda persone oltre i 65 anni.
È proprio a questo comparto che si rivolge l’offerta nata dalla partnership tra l’insurtech Lokky e Fai Service, fornitore di servizi e soluzioni per l’industria dell’autotrasporto e logistica. Le due società hanno dato vita a Lumesia Insurance Digital, piattaforma digitale e data driven che consente alla customer base di Fai Service di sottoscrivere in real time coperture assicurative che rispondono alle reali e specifiche esigenze della propria attività. La piattaforma è in utilizzo da ottobre 2022 su un numero limitato di clienti per testarne a fondo tutte le funzionalità, generando oltre 3.000 polizze. Dal 1° marzo 2023 la piattaforma è ufficialmente disponibile ai quasi 9.000 clienti Fai Service.
“Questa partnership nasce proprio da una missione comune: affiancare le aziende nella loro attività con servizi di ultima generazione, in grado di tutelarli quotidianamente e preservando la loro risorsa più preziosa: il tempo – ha affermato Paolo Tanfoglio, ceo di Lokky – Noi lo facciamo portando il nostro know-how in ambito insurtech, mettendo a disposizione l’esperienza nativa digitale e Fai Service attraverso una conoscenza verticale del settore e delle necessità di coloro che operano al suo interno”.
“La mission di Fai Service è essere al fianco delle nostre aziende e partner commerciali – ha aggiunto Massimo Montecchio chief insurance business & digital channel del Gruppo Fai Service – È questo orizzonte che guida il nostro lavoro e ispira le nostre azioni volte ad offrire una protezione globale dei rischi delle imprese del settore trasporti e logistica. Nel disegnare i prodotti assicurativi abbiamo fatto leva sulla nostra profonda conoscenza dei clienti e sull’analisi dei dati a nostra disposizione”.
Le due tipologie di copertura attualmente disponibili per i professionisti del network di Fai Service sono: assistenza stradale e tutela legale. Queste rappresentano la prima fase di sviluppo della partnership: le due aziende stanno lavorando, infatti, per il rilascio di un’offerta assicurativa più ampia per la protezione del mezzo, delle merci, dell’impresa e dell’imprenditore e dei suoi collaboratori.
Seguici sui nostri canali social: Facebook e Twitter
Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI