
Oggi sono sempre di più le società che decidono di utilizzare dei chatbot basati sull’intelligenza artificiale (ia) per servizi di customer care. Tra queste vi è anche l’insurtech cinese Waterdrop che ha testato internamente un’applicazione simile a ChatGPT con l’obiettivo finale di utilizzare l’app per la vendita dei suoi servizi assicurativi.
A rivelarlo è stato lo stesso direttore della divisione IA di Waterdrop Huang Mingxing, in un’intervista ai media. “Waterdrop Assistant – ha detto – è progettato per aiutare chi lavora nel settore assicurativo a fornire una migliore customer experience”.
Lo scorso anno Waterdrop Assistant ha completato la formazione relativa al parlato, al riconoscimento dei sentimenti, all’analisi semantica e ad altre capacità. Tutte funzionalità che ora gli consentono di condurre semplici comunicazioni con i clienti, registrare e raccogliere le loro esigenze di protezione e l’intenzione di acquistare assicurazioni. Ad esempio, Waterdrop Assistant può identificare le esigenze dei clienti in base alle parole chiave inviate dagli stessi, mandare notifiche push personalizzate, promemoria delle scadenze delle polizze e auguri di compleanno ai clienti.
In cosa consiste Waterdrop Assistant
Waterdrop si aspetta che il chatbot “possa utilizzare testi o voci per completare, in totale autonomia, diverse attività di marketing assicurativo”. “Per costruire dei chatbot intelligenti in ambito assicurativo, questi devono prima essere addestrati all’ampia conoscenza dei prodotti assicurativi per poi poter dialogare con gli utenti finali nelle fasi di vendita e sottoscrizione delle coperture oltre che durante il processo di liquidazione dei sinistri” ha concluso Mingxing.
Che cosa fa Waterdrop
Fondata nel 2016, Waterdrop è stata inizialmente creata come una piattaforma di crowdfunding per le cure mediche, ma si è poi espansa per offrire una vasta gamma di servizi finanziari ai propri utenti. Ha collaborazioni con diverse compagnie assicurative cinesi per offrire polizze sanitarie, polizze di viaggio e altre tipologie di copertura assicurativa ai propri utenti. Inoltre, offre anche prodotti finanziari come prestiti, investimenti e servizi di pagamento online.
Seguici sui nostri canali social: Facebook e Twitter
Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI