freelance

Combattere la sottoassicurazione dei liberi professionisti grazie all’embedded insurance. A questo scopo verrà destinato parte del capitale raccolto dall’insurtech olandese Alicia che ha da poco ricevuto 7 milioni di euro in un round di finanziamento a cui hanno partecipato diversi investitori strategici esistenti tra cui Volta Ventures e Randstad Innovation Fund oltre ad Achmea Innovation Fund.

Che cosa fa Alicia

Fondata nel 2019, l’insurtech olandese ritiene che la crescita del numero di liberi professionisti sotto o non assicurati possa essere contrastata solo sviluppando buone e adeguate polizze assicurative per tutti i lavoratori autonomi. Il modello utilizzato dalla società per raggiungere questo obiettivo è l’embedded insurance. Alicia infatti offre prodotti assicurativi direttamente incorporati nelle piattaforme digitali più utilizzate dai professionisti, in questo caso olandesi, come l’app della banca olandese Knab o la piattaforma Hr di HeadFirst Group.

“Oltre ad aggiungere valore attraverso il capitale di crescita e le competenze strategiche, cercavamo anche una connessione personale e una visione condivisa del futuro di Alicia. Con il finanziamento, Alicia implementerà le soluzioni assicurative integrate in vari paesi europei nel 2023, amplierà il portafoglio di prodotti e continuerà a sviluppare costantemente la nostra piattaforma tecnologica, che è alla base del successo di Alicia” ha affermato Marijn Moerman, Ceo e co-fondatore di Alicia. “Le persone vogliono lavorare in modo diverso rispetto a 30 anni fa. Il lavoro autonomo è normale nel 2022. Tuttavia, molti freelance lavorano sottoassicurati, perché l’assicurazione è in genere complessa e costosa e non si adatta alle esigenze e ai desideri dei lavoratori autonomi. Riteniamo che l’assicurazione integrata possa rendere l’assicurazione accessibile”.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Redazione Insurzine

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech