
Reale Group ha annunciato i risultati del preconsuntivo 2022. La raccolta premi complessiva del Gruppo si è attestata a circa 5,3 miliardi di euro, registrando una crescita pari al +2,2% rispetto al 2021, a cui contribuiscono un “positivo apporto della gestione Danni, nella misura del + 3,0%, e la previsione di una sostanziale stabilità della gestione Vita, con un + 0,4%”.
Il combined ratio operativo Danni previsto per la chiusura dell’esercizio in corso, risulta pari al 101,0%, rispetto al 100,4% del 2021 (+ 0,6 p.p.); influenzato dal peggioramento dell’S/P di esercizio, in particolare auto, riscontrato in tutte le società del Gruppo e in generale sul mercato, sia italiano che spagnolo. L’utile consolidato è previsto pari a 72,6 milioni di euro. Le proiezioni per fine esercizio del patrimonio netto e dell’Indice di Solvibilità (calcolato con il Modello Interno Parziale), si confermano positive, attestandosi rispettivamente a 2.317 milioni di euro e al 232%.
I dati del 2022 di Reale Group
I dati del 2022 della società si caratterizzano per una crescita del 3,1% dei premi di lavoro diretto, con un positivo andamento sia nei rami Vita (+ 2,9%) sia nei rami Danni (+ 3,3%), questi ultimi alimentati in particolare dalla componente non Auto (+ 5,8%). Il combined ratio operativo Danni, pari al 103,2%, risulta in lieve miglioramento rispetto al 2021 (103,4%), ma è ancora impattato dal ciclo auto negativo sul mercato e dalla ricorrenza di eventi atmosferici avversi.
Secondo quanto affermato dalla compagnia, il risultato di esercizio, determinato secondo i principi contabili internazionali, è previsto “in utile per 82,7 milioni di euro; di contro con una perdita di 5,8 milioni di euro, secondo i principi locali, principalmente a causa dell’andamento della gestione Vita. Nonostante il portafoglio benefici dell’applicazione del decreto anticrisi, il risultato è infatti impattato negativamente dalle rettifiche di valore derivanti dalla valutazione dei titoli obbligazionari oggetto di trasferimento dal comparto non durevole a quello durevole prima dell’emanazione del Regolamento Ivass n. 52”.
Dato il perdurare di un contesto economico difficile, con l’obiettivo di fornire un tangibile supporto alle famiglie e alle imprese assicurate, l’Assemblea dei Delegati ha deliberato per il prossimo esercizio il riconoscimento di contributi a favore dei propri Soci/Assicurati per circa 8,5 milioni di euro, dei quali 6,3 milioni di euro per polizze dei rami Danni e 2,2 milioni di euro per prodotti dei rami Vita. “Nonostante uno scenario di forte severità economica, finanziaria e tecnica, i risultati di preconsuntivo 2022 di Reale Group sono in linea con le previsioni di budget e prevedono una crescita della raccolta premi, in particolare nel settore danni- ha commentato Luca Filippone, direttore generale di Reale Mutua – Il Gruppo, grazie allo straordinario impegno di tutte le sue Persone in Italia, Spagna e Cile, conferma una solidità tra le più alte del mercato e la capacità di esprimere la propria natura mutualistica, nei confronti di tutti i propri stakeholders”.
Infine, in continuità con quanto effettuato negli anni precedenti e in linea con lo spirito mutualistico del Gruppo, nel prossimo esercizio anche Italiana Assicurazioni e Reale Seguros Generales destineranno complessivamente 1,3 milioni di euro in provvedimenti a favore dei propri Assicurati.
Seguici sui nostri canali social: Facebook e Twitter
Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI