osservatorio prezzi auto moto

6sicuro.it, il comparatore di assicurazioni auto e moto online di Assiteca, ha lanciato l’Osservatorio prezzi Rc auto e moto. L’Osservatorio, che sarà disponibile per tutti online da inizio 2023, oltre a monitorare mensilmente il livello medio del premio RC auto e moto in Italia, identificando anche la media di risparmio, permette di esaminare le dinamiche legate all’andamento dei prezzi a livello regionale e provinciale, fino ad arrivare alle informazioni riguardanti i singoli comuni. L’Osservatorio, infine, analizza i modelli auto e moto più utilizzati dagli italiani e le marche con un premio Rc statisticamente più alto.

“La dashboard dell’Osservatorio permette di analizzare i premi e il risparmio in modo dinamico, grazie alla possibilità di selezionare numerosi criteri tra cui l’arco temporale di interesse, la regione, il modello, la marca e il tipo di alimentazione del veicolo” spiega Andrea Altichieri, direttore marketing di 6sicuro.it. “Attraverso grafici interattivi ed intuitivi, si potranno ottenere informazioni utili e aggiornate sulle assicurazioni auto e moto”.

Ad oggi l’Osservatorio prezzi 6sicuro.it prende in esame oltre 90 milioni di quotazioni dal 1° gennaio 2019 al 31 ottobre 2022. La raccolta dati si basa sulle richieste di preventivazione degli utenti verso le compagnie assicurative che collaborano con 6sicuro. I dati dell’Osservatorio verranno aggiornati ogni 1° del mese, con le statistiche del mese appena concluso.

“L’Osservatorio prezzi di 6sicuro.it, da sempre attento ai bisogni della clientela, nasce dalla volontà di rispondere alle crescenti esigenze di risparmio degli utenti, favorendo al tempo stesso una maggior trasparenza nel settore assicurativo” dichiara Sylvain Querné, general manager di 6sicuro.it. “L’Osservatorio sarà uno strumento innovativo, che coniugherà efficienza e facilità di fruizione, e rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di evoluzione tecnologica intrapreso da 6sicuro.it, a partire dal lancio dell’app 6sicuroevai la scorsa primavera”.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech