assicurazione parametrica, coltivazione riso

Igloo, insurtech con sede a Singapore, ha annunciato il lancio di una polizza parametrica basata su blockchain che automatizza le richieste di risarcimento dei coltivatori di riso vietnamiti. Il prodotto è stato realizzato in collaborazione con Pvi Insurance, Vietnam Meteorological and Hydrological Administration e il riassicuratore internazionale Scor.

Il Vietnam è tra i primi cinque esportatori di riso al mondo, con il 95% delle sue esportazioni provenienti dalla regione del delta del Mekong. Tuttavia, la produzione alimentare è messa a dura prova da condizioni climatiche avverse con frequenti alluvioni che portano alla perdita di resa per i coltivatori di riso. È stato stimato che un aumento dell’1% della penetrazione assicurativa potrebbe contribuire a ridurre le spese per la ripartenza dell’attività di quasi il 22%. Lo sviluppo e la distribuzione dei prodotti agroassicurativi è però influenzato da diversi fattori: dalla scarsa consapevolezza tra la comunità agricola alla difficoltà distributiva oltre che dalla difficoltà normativa, senza dimenticare l’alto costo di una copertura contro gli eventi atmosferici.

Igloo prova a risolvere tutte queste problematiche offrendo una polizza parametrica basata su blockchain con un premio accessibile a partire da 8 dollari/ettaro e con un’area di copertura minima di 0,1 ettari. Grazie ai dati sulle precipitazioni raccolti dal Vietnam Meteorological and Hydrological Administration e monitorati da Igloo, l’assicurazione parametrica è in grado di pagare i sinistri calcolati utilizzando valori pre-assegnati per perdite dovute a eventi meteorologici o calamità naturali. Come tutte le polizze parametriche, non ci sarà bisogno della verifica di un perito per il danno subito.

“Il nostro prodotto Weather Index Insurance riduce la vulnerabilità dei coltivatori di riso alle condizioni meteorologiche avverse”, ha dichiarato Tri Nguyen, Country Manager per il Vietnam presso Igloo. “Consente un processo di risoluzione dei reclami più rapido, più semplice e più obiettivo e aiuta a fornire tranquillità e facilità ai nostri agricoltori poiché i pagamenti saranno ora basati su eventi attivati ​​​​e metriche ufficiali accessibili al pubblico. Avendo coperto più di 5000 ettari, puntiamo a coprirne 50.000 nelle prossime due stagioni in collaborazione con imprese pubblico-private”

L’assicurazione è sottoscritta da PVI Insurance, la principale compagnia di assicurazioni generali del Vietnam, ed è attualmente distribuita tramite la piattaforma di servizi di intermediazione di Igloo – Ignite. Scor fornisce invece capacità riassicurativa. Nella fase attuale, il piano offre richieste di risarcimento automatizzate in 8 province nella regione del Delta del Mekong nel Vietnam del Sud.

“Il ritmo senza precedenti del cambiamento climatico, unito agli shock della catena di approvvigionamento indotti dal Covid-19, hanno reso assolutamente necessario aumentare le soluzioni di assicurazione agricola per la comunità dei piccoli agricoltori – ha dichiarato Raunak Mehta, co-fondatore e Ceo di Igloo – Igloo sta cercando di portare avanti un approccio integrato con l’ecosistema assicurativo per rafforzare la resilienza degli agricoltori. Dato il suo elevato potenziale di scalabilità, non vediamo l’ora di espandere questa soluzione assicurativa per coprire più comunità agricole e portarla in altre parti del sud-est asiatico nel prossimo futuro”.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech