federato, insurtech

La startup assicurativa Federato ha raccolto 15 milioni di dollari nel suo ultimo round di finanziamento di serie A. La raccolta di capitale è stata guidata da Emergence Capital, Zoom, Veeva, Box con la partecipazione di Caffeinated Capital e Pear. Inoltre, sono stati diversi i business angel ad aver investito nella società, tra questi vi sono Niranjan ‘Niji’ Sabharwal (Ceo e co-founder di AgentSync) e John Raguin (Ceo e co-founder di Guidewire). 

Cosa fa Federato

Nata nel 2020 da un’idea di William Ross (Ceo e co-founder) e William Steenbergen ( Cto e co-founder), la società ha sviluppato una piattaforma di sottoscrizione basata sull’intelligenza artificiale per le compagnie assicurative. Nel dettaglio, la startup utilizza l’intelligenza artificiale per fornire “una visione unificata e dinamica” dei dati relativi al rischio, alla strategia e alle regole di sottoscrizione direttamente all’interno del flusso di lavoro di underwriting. Inoltre, la piattaforma di Federato è “altamente configurabile” e questo consente ai clienti della società di implementarla all’interno dei loro sistemi operativi in poche settimane (8-12).

L’approccio dell’insurtech consente alle compagnie di rendere operativi gli asset di dati “sottoutilizzati”, come quelli relativi ai modelli cat nat e alla sicurezza informatica, per affrontare le sfide più urgenti del settore. Tra queste vi sono il cambiamento climatico, l’inflazione e il rischio informatico. “La realtà è che oggi le compagnie stanno investendo un’enorme quantità di denaro nei dati per far fronte ai rischi emergenti, ma i dati da soli non bastano – ha affermato Ross – Il nostro obiettivo è rendere operativi questi investimenti mettendo chi fa assicurazione al posto di guida. La nostra missione è aiutare le compagnie a raggiungere gli obiettivi strategici, consentendo loro di gestire al meglio i rischi legati ai gravi problemi economico-sociali che tutti stiamo affrontando”. 

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech