generali, la medicale

Generali, attraverso il marchio portoghese Tranquilidade, ha siglato un accordo distributivo in Portogallo con il Gruppo Ctt, società attiva nei servizi postali per la distribuzione di polizze vita e danni attraverso la rete Ctt. A seguito dell’operazione , i prodotti assicurativi di Tranquilidade saranno distribuiti da Ctt e da Banco Ctt, sulla base di un accordo di distribuzione a lungo termine, con un periodo di esclusiva quinquennale rinnovabile.

“Questo accordo conferma la strategia di Generali di consolidare la posizione di leadership del Gruppo nel mercato assicurativo portoghese ed è pienamente in linea con il piano strategico ‘Lifetime Partner 24: Driving Growth’ – ha affermato Jaime Anchùstegui, Ceo International di Generali – La partnership con il Gruppo Ctt ci permetterà di accrescere ulteriormente il valore per i nostri clienti in Portogallo grazie all’ampliamento della nostra capacità distributiva”.

Alla partnership si affiancherà l’acquisizione da parte di Generali di una partecipazione in Banco Ctt, attraverso un aumento di capitale riservato pari a 25 milioni di euro. Grazie a questa operazione, la compagnia diventa azionista dell’istituto con una quota pari a circa l’8,71%.

Gli obiettivi di Tranquilidade

Obiettivo alla base dell’accordo tra Generali e Gruppo Ctt, è aiutare Tranquilidade a raggiungere nuovi clienti, in particolare nel segmento vita, aumentando significativamente i premi complessivi. Nel dettaglio a fine 2021, i premi di Tranquilidade ammontavano a 1,14 miliardi di euro di cui 1,06 miliardi di euro nel segmento danni e 80 milioni di euro nel segmento vita. Attualmente, Banco Ctt ha oltre 600 mila clienti, assistiti da strumenti digitali avanzati e una rete di oltre 200 filiali estesa su tutto il territorio nazionale. Banco Ctt, nato nel marzo 2016, conta oggi oltre 2 miliardi di euro di depositi dei clienti, con oltre 1 miliardo di euro di credito erogato.

L’operazione sarà perfezionata a seguito dell’approvazione da parte delle autorità regolamentari competenti. Pedro Carvalho, Ceo di Tranquilidade, Gruppo Generali, ha così commentato l’accordo: “La partnership con il Gruppo CTT
è un importante passo strategico per Tranquilidade e per la crescita del Gruppo Generali in Portogallo. Ci consentirà di ampliare in modo significativo le nostre attività nel Paese nel corso dei prossimi tre anni e di cambiare il paradigma attuale del mercato assicurativo portoghese attraverso l’introduzione di soluzioni innovative e avanzate. Siamo molto lieti di avere il Gruppo CTT e Banco CTT come partner di lungo termine e, di conseguenza, di contribuire alla loro crescita, facendo leva sulle sinergie previste dall’accordo e beneficiando della solida presenza del Gruppo CTT nel Paese, grazie al suo esteso network retail e – ha chiosato – alla sua piattaforma digitale all’avanguardia”. Tranquilidade e il Gruppo Generali sono stati assistiti da Arcano Partners in qualità di advisor finanziario esclusivo e da Morais Leitão in qualità di advisor legale.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech